Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-ros
1 5

I love traveling con il baby

Viaggiare con il proprio bambino piccolo è un'avventura emozionante e divertente, ma ci sono davvero tante cose da sapere e ricordare per il viaggio

adsense-foglia-300
Viaggiare con il proprio bambino piccolo è un'avventura emozionante e divertente, ma ci sono davvero tante cose da sapere e ricordare per il viaggio.

Al momento della prenotazione della vacanza bisogna sapere quali condizioni offre il tour operator: di solito i bambini al di sotto dei due anni viaggiano gratis. Inoltre è bene informarsi sul tipo di infrastrutture fornite per l'infanzia (culle, carrozzine, seggioloni, etc.) in modo da non dover portare con se' oggetti ingombranti e inutili. Il bambino dovrà avere un passaporto e, una volta deciso il luogo di vacanza, bisogna consultare il pediatra in merito alle vaccinazioni necessarie prima di stabilire le date di partenza. Se decidete di noleggiare un'auto, potete chiedere alla società di fornirvene una dotata di seggiolino per i bambini in modo da non doverne portare una da casa.
Se viaggiate in treno, potete prenotare un posto a sedere in più in modo da avere più spazio per giocare o permettere al bambino di rilassarsi.

Prima di partire è utile poi stampare una lista apposita da controllare in modo da non lasciare indietro nulla. Di seguito una check list da cui partire:

La borsa con i pannolini
Tenete a portata di mano una borsa con una scorta abbondante di pannolini: non si sa mai quanto può essere in ritardo un treno o un aereo. Esistono in commercio apposite borse da viaggio per bambini dotate di molte tasche e scomparti per avere tutto a portata di mano. E' bene ricordarsi di cambiare il pannolino l'ultima volta che si ha a disposizione un luogo pulito e pratico (ad esempio, un bagno dotato di fasciatoio).

Igienizzanti vari
Possono essere molto utili, se non indispensabili, salviette rinfrescanti e igienizzanti multiuso. E' utile anche un igienizzante liquido in bottiglietta di plastica.

Sacchetti di plastica
Una scorta di sacchetti sigillabili può essere utile per stoccare senza drammi i pannolini usati ma anche gli indumenti sporchi o bagnati.

Crema per le irritazioni e medicinali
Per non lasciare che il viaggio del vostro piccolo sia rovinato dai fastidi provocati dall'irritazione da pannolino, portate con voi un tubetto di crema o di unguento. Non dimenticate medicinali di vario tipo, soprattutto quelli che avete già provato e usate abitualmente, un termometro e il numero di telefono del pediatra

Bavaglini usa e getta
Durante un viaggio può essere utile portare bavaglini usa e getta piuttosto che arrivare a destinazione con un'intero stock di bavaglini sporchi.

Food & Beverage
E' bene avere a portata di mano abbastanza cibo e acqua calcolando anche gli eventuali ritardi del viaggio; spuntini e bibite devono prevedere anche una razione per voi, soprattutto se state allattando.

Vestiti di scorta
Il ricambio può essere utile anche a voi, quindi se possibile ricordatevi di infilare in borsa anche una t-shirt o una camicetta di riserva.

mamma-bambino-viaggioLa fotocamera
Una fotocamera non deve assolutamente mancare nel vostro bagaglio, al fine di immortalare tutti i momenti più belli del vostro bambino durante la grande avventura insieme.

Intrattenimento
E' bene tenere a portata di mano qualcuno tra i giocattoli preferiti del vostro bambino, libri e magari anche un cuscino per permettere al piccolo di riposare durante il viaggio.

Protezioni solari
Soprattuto nelle stagioni primaverile e estiva è consigliabile acquistare appositi solari per l'infanzia, cappellini e bandane.

Vestiti
Anche in estate è bene portare un maglioncino o un indumento più pesante per la sera. Oltre a questo, è bene calcolare 1/2 capi per ogni giorno più 1 o 2 extra, oltre ai pigiami.

Beauty Case
Sarà pratico per voi e divertente per lui se il piccolo avrà il suo beauty case personale con lo shampoo, il sapone, lo spazzolino, il pettine e le forbicine per unghie.


Fonti
http://babies-toddlers-travel.suite101.com/article.cfm/babys_first_plane_trip
http://babycare.iloveindia.com/changing-lifestyle/traveling-with-baby.html
http://www.babyzone.com/baby/fun_travel/travel_b/article/traveling-checklist

Laura Losito