Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Campi estivi per bambini estate 2012 in tutta Italia

L'offerta dei campi estivi per bambini è sempre più ricca anno dopo anno. Ecco quelli più interessanti

Se vi sembra un po' presto per cominciare a pensare a come impegnare i bambini quando la scuola sarà finita vi basterà sapere che per molti campi estivi le iscrizioni sono già aperte e la maggior parte sono a numero chiuso. Quindi vale la pena dare un'occhiata alle proposte più interessanti e magari selezionare quelle che più fanno al caso vostro e dei vostri bambini (LEGGI).

LEGGI ANCHE: Campi estivi per bambini nel nord Italia

 

Quella dei campi estivi è una realtà in crescita: sono sempre più numerosi i genitori e i bambini che si interessano alle tante offerte sul mercato e diventano sempre più esigenti.

Nel variegato mondo dei campi estivi c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Campi estivi immersi nella natura (LEGGI) oppure a stretto contatto con il mare, quelli organizzati nelle città con laboratori all'insegna dell'arte e del teatro.


LEGGI ANCHE: Campi estivi per bambini, centro Italia


Qualche esempio?
Innanzitutto le più grandi associazioni ambientaliste (da Legambiente al WWF) propongono campi estivi in difesa della natura e contro il degrado ambientale: settimane di impegno e di volontariato, in compagnia di tanti coetanei.

Ma ci sono anche i summer camps organizzati dalle società calcistiche più famose o dai centri sportivi cittadini: i bambini potranno dormire insieme ai coetanei lontano da casa oppure tornare la sera a dormire nel proprio letto dopo una giornata trascorsa sul campo di calcio o di tennis o sulla barca a vela.


LEGGI ANCHE: Campi estivi per bambini al sud Italia


Inoltre i Parchi nazionali spesso aprono ai bambini durante i mesi estivi per organizzare settimane all'insegna della scoperta della natura e degli animali.

E in città? L'offerta è davvero enorme. Musei, centri gioco, ludoteche, asili e luoghi destinati all'infanzia ne inventano sempre una nuova per coinvolgere i bambini in attività di laboratorio che vedono protagonisti la pittura, la manipolazione, il teatro e anche l'apprendimento dell'inglese.