gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Campi estivi per bambini: centro Italia

/pictures/20160503/campi-estivi-per-bambini-centro-italia-2695785562[1676]x[698]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Dalla vela alla natura fino ai summer camp della città di Roma: una carrellata di interessanti proposte per i campi estivi nel Centro Italia

Campi estivi in Italia centro

Ecco qualche idea per i campi estivi del centro Italia. Una panoramica delle proposte destinate ai bambini piccolini, quelli dai 3 ai 5 anni, che non dormono fuori casa, ma possono comunque trascorrere alcune ore della giornata impegnati in attività ludiche, laboratori e giochi all’aperto, e dei campi estivi destinati ai bambini dai sei anni in su che possono anche provare l’esperienza di dormire qualche notte fuori casa.

Come sempre la natura predomina. Ad esempio a Gubbio in Umbria, la villa che ospita le attività de l’Aquilone: il centro estivo di vacanza per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni che vanta una esperienza più che trentennale. Tante le attività, da quelle sportive a quelle più avventurose o creative.

Campi estivi Toscana

Piccoli velisti crescono. Nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano l’organizzazione Campi del vento offre l’opportunità di settimane in barca a vela tra Capraia e l’isola d’Elba. I ragazzi imparano a convivere organizzando la vita di bordo a turni: timonano, manovrano, cucinano e imparano i segreti dei marinai. Ogni giorno scoprono nuove baie e meravigliose coste da esplorare con l’assistenza di una Guida Ambientale che insegna loro il rispetto e l’amore per la natura con escursioni a piedi e snorkeling. La sera dormono a bordo sotto le stelle ancorati in baie riparate. Tutto in estrema sicurezza.

A Livorno, presso la fattoria didattica Limone, sono previste attività diurne a contatto con gli animali della fattoria, realizzando il pane e il formaggio, percorrendo boschi con i naturalisti, montando a cavallo e tirando con l'arco, e si può anche pernottare all’interno della struttura, immersa nel verde.

La Toscana offre un'interessante opportunità. "Ragazzinsieme” è un progetto che propone esperienze per ragazzi in alcune delle zone più suggestive della Toscana all’insegna di uno stile di vita corretto, di una sana alimentazione e della pratica sportiva a contatto con la natura e con le tradizioni del territorio. Per iscrivere i ragazzi tra i 9 e i 17 anni residenti in Toscana c'è tempo fino al 30 maggio.

Campi estivi nel Lazio

Per chi abita a Roma le opportunità sono numerose.

Casa del Parco, della Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali organizza dal 2005 attività artistico-ambientali sui temi della sostenibilità per bambini dai 4 agli 11 anni: attività all'aria aperta, come l'orto biologico, la cucina bio, i giochi di terra e acqua, ma anche attività all'interno del Casale con laboratori per imparare a recuperare e riciclare, attività teatrali, musicali, giochi. L’obiettivo è quello di promuovere modelli alternativi di stili di vita, di gioco e di relazione di gruppo.

Il Virgin active Club di Roma organizza il Summer camp Virgine Active Club per bambini dai 5 ai 12 anni: fra le attività corsi intensivi di nuoto, giochi circensi, hip-hop e break dance, giochi marziali,  laboratori creativi, cinema.

All’insegna delle attività sportive anche il campo estivo proposto da Tor Carbone, ubicato nel parco dell’Appia Antica, per bambini dai 4 ai 16 anni.

Il BioParco di Roma offre l’opportunità di fare un viaggio alla scoperta degli animali, studiandone la vita e il comportamento e partecipando a laboratori settimanali. Il tema di quest’anno è: ‘Inchieste bestiali – reportage dal mondo animale’. Ogni settimana i bambini saranno coinvolti in una ricerca in stile giornalistico che li renderà portavoce dei segreti, curiosità, scoop, aneddoti riguardanti gli abitanti del Bioparco. Ogni settimana sarà scelto uno stile diverso per raccontare quanto è stato scoperto: reportage fotografico, documentario, diario di viaggio, giornale, spettacolo teatrale, trasmissione radio, intervista, talk show

Campi estivi per bambini al sud Italia

L’associazione Il Flauto Magico organizza campi estivi sia a Capranica che a Villa Pamphili. In particolare quest’ultimo, chiamato “Tutti sopra al palco” è diretto a bambini da i 4 ai 12 anni e prevede la partecipazione a laboratori sul teatro, la danza e i giochi all’aperto.

Presso il Museo civico di Zoologia si tengono eveni e attività di laboratorio.

Infine Explora, il museo dei bambini di Roma, apre le porte ai piccoli scienziati: le giornate passano tra gioco libero, esplorazioni, piccoli e grandi esperimenti, pranzo e merenda tutti insieme.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0