gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Campi estivi: le proposte nel sud Italia

/pictures/2016/05/02/campi-estivi-le-proposte-nel-sud-italia-2667544561[1676]x[700]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Mare, vela e tanta natura per i campi estivi nel Sud Italia

Campi estivi nel Sud Italia

Ecco una selezione di proposte nei campi estivi in Sud Italia, dove trovano largo spazio, naturalmente, vacanze al mare, ma anche qualche chicca nei parchi nazionali e le proposte nelle principali città.

Ad esempio in Basilicata, a due passi dai Sassi di Matera, il Circolo Nautico Aquarius è completamente costruito in legno, è situato a 50m dal mare ed è immerso nel verde della Macchia Mediterranea. I campus Aquarius durano 2 settimane (una di soggiorno e una di crociera). Le attività proposte vanno dalla scuola di vela alla scuola di canoa, dal campeggio nautico allo snorkeling, dal surf al tiro con l'arco, educazione ambientale. Il personale educativo è costituito da insegnanti di educazione fisica, istruttori federali delle varie discipline e animatori.

Campi estivi Sardegna

  • In Sardegna è in programma un campo avventura Gulliver gestito con il metodo educativo scout. Ospitalità in tende sopraelevate in riva al mare all’interno di un villaggio dotato di piscine, soccorso 118 e tantissimi altri servizi per garantire a tutti i partecipanti una vacanza all'insegna sì dell'avventura, ma anche della sicurezza e del relax. Tra le attività proposte costruzioni in legno e corda, nodi, canoa, zattere, astronomia, immersioni. Le attività sono svolte in sicurezza nel bacino di foce del fiume Coghinas.
  • Velamareclub organizza campus estivi a tema velico, dove nascono e crescono giovani marinai sul principio induttivo dell’ 'imparare facendo'. Corsi in deriva e cabinato della durata di una o due settimane accompagnati dagli istruttori della scuola sin da Milano e Roma (con viaggio in traghetto da Genova e Civitavecchia).

Campi estivi Sicilia

  • In Sicilia, sulle Madonie, stretto fra la Quacella e la Gola della Padella e nascosto fra i boschi di nocciolo di Polizzi Generosa, sorge il parco delle Madonie: un'area di dieci ettari, equidistante tra il mare di Cefalù ed i monti della stazione sciistica di Piano Battaglia, ed è teatro di numerose proposte per le vacanze dei ragazzi.
  • Sempre in Sicilia è in programma l'EcoCampus Casaboli, a soli 15 minuti da Palermo. I campi saranno organizzati in moduli di 3 giorni e due notti, con pernottamento in tenda e pensione completa. Oltre all’immancabile attività del Parco Avventura i partecipanti potranno cimentarsi nell’Orienteering, nel Trekking e nel Tiro con l’Arco. Tutte le giornate trascorreranno tra attività sportive, esplorative e laboratori naturalistici, per un’esperienza che vi vedrà impegnati anche con emozionanti attività serali. La natura, lo sport, il falò serale e le stelle vi accompagneranno in questi giorni

Campi estivi Puglia

  • A Bari il laboratorio permanente di zooantropologia Willie organizza campi estivi nella natura all'insegna del laboratori e giochi all'aperto.
  • La Masseria Ruotolo organizza campi estivi residenziali con lo scopo di far scoprire ai ragazzi gli antichi mestieri e le tradizioni contadine.

Campi estivi Campania

  • A Napoli tanti campi estivi all'insegna del mare e dei giochi.
  • A Ercolano, vicino a Napoli, c’è La Fabbrica del Divertimento, 2000 mq di giardino con zone ad ombra per la costruzione di capanne indiane, di tavoli fatti di tronchi, caccia al tesoro, giochi a postazioni, percorso Hebert, staffette. I bimbi potranno conoscere e curare le piante, imparare l’archeologia, cimentarsi nell’architettura di orti e giardini, perfino realizzare il “piennolo” o la passata di pomodori. Campi estivi diurni dedicati a bambini dai 3 ai 12 anni.
  • Per i piccoli esploratori amanti del mare di Napoli nel Parco marino della Gaiola sono in programma i campi naturalistici estivi, per bambini tra i 6 e i 14 anni, per conoscere e rispettare il mare, la natura e la storia della propria città. I bambini avranno l’opportunità di trascorrere una settimana a stretto contatto con la natura, condividendo esperienze di vita con nuovi compagni di avventura, conoscendo, rispettando e proteggendo l’ambiente che li circonda.
  • All’insegna dello sport e del divertimento anche il summer camp organizzato da Felix: 13 settimane per i bambini dai 3 ai 14 anni. La consolidata organizzazione del camp offrirà agli iscritti spensierate settimane di divertimento, giochi, sport, feste, escursioni e cultura.
I migliori campi estivi sportivi
  • Nel centro del Vomero, nel cuore della città, Casa di U organizza campi estivi per bambini con giochi, laboratori creativi, laboratori teatrali e tanto altro per trascorrere delle ore in compagnia di altri bambini, giocare, imparare cose nuove, sviluppare la propria creatività e le proprie capacità artistiche, usare le mani, la testa, la voce ed il cuore, salire sulla scena di un palco ed essere protagonista di una favola. La novità di quest'anno è che le iscrizioni si possono fare e pagare anche online.
  • I piccoli scienziati non potranno non partecipare agli appuntamenti estivi di Città della Scienza previsti a partire dal 19 giugno. Il Campus estivo è dedicato all’osservazione della natura con esperimenti scientifici, ad attività sportive, ai laboratori ludico/didattici, ad uno spettacolo programmato per ciascuna settimana, ad un’attività speciale con l’intervento di un esperto. Le attività e i laboratori dei campi estivi di Città della Scienza, basate sul gioco e l’esplorazione attiva, mirano al coinvolgimento emotivo, a potenziare l’espressività e a stimolare il movimento. Durante la giornata i gruppi svolgono attività scientifiche, creative e sportive di cui due attività al mattino ed una in orario pomeridiano a valle della pausa per il pranzo. Le attività sportive sono il tiro con l’arco, la scherma e il nuoto che si pratica in una piscina appositamente allestita ed ad uso esclusivo dei bambini iscritti ai campi.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0