gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Campi estivi: le proposte nel nord Italia

/pictures/20160504/campi-estivi-le-proposte-nel-nord-italia-3794291857[1337]x[556]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Dal Piemonte a Trentino fino alle tantissime proposte a Milano ecco una selezione di campi estivi in Italia del nord

Campi estivi in Italia nord

Esistono numerose opportunità per i bambini di giocare e trascorrere le giornate dopo la fine della scuola. I più piccoli potrebbero frequentare un campo che sia un po’ un sostituto della scuola: attività diurne, preferibilmente all’aperto, e il pomeriggio rientro a casa. Per i più grandicelli, diciamo dai sei anni in su, si può pensare in pieno accordo con il bambino, di fargli provare l’ebbrezza di un campo estivo fuori casa, con pernottamento. Si tratta di campi che prevedono un fitto programma di attività diurne e il pernottamento in tenda o nella struttura ricettiva. Anche in questo caso, tuttavia, è meglio non allontanarsi troppo da casa e scegliere una località che sia a un paio d’ore di auto. Ecco i migliori campi estivi in Italia nord.

gpt native-middle-foglia-bambino

Campi estivi in Trentino e Veneto

Al Nord le strutture afferenti al circuito dei Kinderheim offrono qualità e sicurezza. Non sono né alberghi né colonie, ma case di soggiorno per soli bambini che offrono la possibilità di una “prolungata permanenza al mare o in montagna, di allargare la cerchia familiare alla quale il bambino e' abituato, mantenendo nel contempo un clima di calda familiarità”. Ecco qualche proposta:

  • il Kindhereim Dolomiti in Trentino  è una casa di accoglienza per bambini under 14: passeggiate in montagna, campogiochi con attività sportive, animazione, ricerche nella natura e tanto tanto divertimento.
  • La Casa degli Scoiattoli è un kinderheim immerso nella natura selvaggia e incontaminata della Val di Non in Trentino. Attività sportive e a diretto contatto con animali e piante, la struttura organizza summer camp anche per bambini dai 3 anni in poi. Inoltre propone anche stage insieme ai genitori

H-CAMPUS sono dei campi estivi all'insegna della tecnologia digitale per bambini dai 7 ai 18 anni. Dieci settimane a tutto digitale, anche in lingua inglese, con la possibilità di dormire nelle strutture. Un’opportunità unica per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni che potranno scoprire e sperimentare come digitale e tecnologia possono permettergli di imparare in modo interattivo e mai noioso. Il tutto immersi in un parco di oltre 5 ettari, a diretto contatto con la natura nella sede di H-FARM, situata a Ca’ Tron, una frazione del Comune di Roncade (TV).

Campi estivi in Valle D'Aosta

Rainbow presenta “Winx Summer Camp” il primo campo estivo dedicato alle magiche eroine del Winx Club. Dal 24 Luglio al 6 Agosto 2016, nella meravigliosa cornice di Torgnon - in Valle d’Aosta, immersa nella natura incontaminata della montagna della Valtournenche - le fan delle magiche eroine (di età compresa tra i 5 ed i 10 anni), potranno passare una favolosa settimana di vacanza tra  avventure e magia in compagnia

Campi estivi in Emilia Romagna

In Emilia Romagna l’Associazione Baba Jaga di Bologna organizza settimane per bambini dai 7 ai 12 anni per stimolare creatività e fantasia  a contatto con la natura

A Rimini dal lunedì al venerdì c'è il Bluecamp, un vero e proprio villaggio estivo dedicato ai bambini, il più grande di tutta la Riviera. Organizzato, attrezzato e sicuro, con educatori professionisti e animatori sportivi, offre attività interessanti suddivise in varie fasce d’età.

Campi estivi in Lombardia

Se siete a Milano le proposte in città sono davvero numerose.

Al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, appuntamento con i laboratori creativi REMIDA MILANO e la mostra-gioco VIETATO NON TOCCARE. BAMBINI A CONTATTO CON BRUNO MUNARI, per delle settimane all'insegna del divertimento e della sperimentazione! I bambini che partecipano al campus hanno a disposizione anche il parco intorno al Museo e chi ama la lettura e la narrazione può consultare i libri interni del bookshop Rotonda Corraini. Per bambini dai 5 agli 11 anni.

Il Centro Forestazione Urbana dell’associazione Italia Nostra organizza settimane per bambini dai 6 ai 10 anni e molte altre attività.

Per i bambini da 6 a 16 anni che hanno il pallino per la fotografia e il cinema c’è il campus organizzato da Puntozero Teatro. I partecipanti saranno impiegati in tutte le fasi della realizzazione di un film

A Milano Campacavallo organizza settimane all'insegna delle arti circensi e della cura dei cavalli nella Cascina Campi. E quest'anno organizza anche settimane in una meravigliosa tenuta ecologica nell'Oltrepò Pavese con piscina, cavalli, ampi saloni e prati per imparare le arti del circo.

Campi estivi per bambini al sud Italia

Per i bimbi che vogliono rimanere in città e si sentono un po’ scienziati il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leo

Sul lago di Garda per i bambini dai 6 ai 16 anni che amano lo sport c’è il Garda Camp maestri federali, ex calciatori, insegnanti diplomati Isef e atleti si occupano delle attività sportive e delle escursioni in una struttura a cinque stelle immersa nelle colline.

Campi estivi in Piemonte

In Piemonte la Casa in bosco è un vero e proprio rifugio per bambini dai 4 ai 14 anni. Conoscenza del territorio e della natura, laboratori di orientamento, osservazioni astronomiche, lezioni per imparare a riconoscere i suoni e i rumori del bosco, le tracce degli animali in una natura davvero meravigliosa nella Val di Fenera a 30 minuti dal Lago Maggiore

Infine nel cuore del del Parco Nazionale Gran Paradiso campi estivi organizzati da Raggiungere Experiential Travel, in collaborazione con l’Ente Parco, tra una caccia al tesoro e un laboratorio, una passeggiata nei boschi e una biciclettata sui sentieri, una lezione di canoa e una di arrampicata. I due campi estivi sono per bambini delle elementari e ragazzi delle medie, in programma per giugno.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0