Home Il bambino Trasporto e viaggi

I migliori campi estivi per bambini in Italia

di Francesca Capriati - 03.05.2023 Scrivici

campi-estivi-per-bambini-2022
Fonte: shutterstock
Campi estivi per bambini 2023: Summer camp e colonie estive per ragazzi in Italia, Milano, Roma e Napoli per bambini e ragazzi con sport, natura e inglese

In questo articolo

Campi estivi per bambini 2023

Sono sempre più numerose le famiglie che in estate scelgono di iscrivere i loro figli ad un centro estivo. Questa scelta non è dettata solo dall'esigenza di doversi organizzare per il lavoro, ma anche per offrire ai ragazzi e ai bambini l'opportunità di fare un'esperienza formativa e divertente insieme ai coetanei, in un ambiente sicuro e organizzato. Dallo sport alla vita all'aria aperta, dalla creatività all'apprendimento delle lingue le proposte per i campi estivi sono numerose e diversissime. C'è solo l'imbarazzo della scelta per orientarsi tra i campi estivi 2023 e le colonie in Italia.

Centri estivi, quanto costano

Il prezzo dei campi estivi è aumentato dall'anno scorso anche a causa della crisi economica e sociale che grava sulle famiglie legata alla pandemia. Molti comuni hanno delegato ai privati l'organizzazione delle attività estive e, secondo l'Osservatorio nazionale Federconsumatori il costo medio settimanale è di circa 168,00 per un centro estivo in una struttura privata per tutto il giorno. 

A Milano e dintorni c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

  • Campacavallo

Una settimana all'aria aperta basata sulla scoperta delle arti circensi e sulla cura dei cavalli e degli altri animali della fattoria. 

La settimana estiva si svolge nei nostri amati spazi di Allegricola, un'oasi verde privata e recintata accanto al parco di Trenno (ingresso da via Gorlini, Milano). 10.000 mq di natura incontaminata riservata soltanto ai partecipanti ai campus CampaCavallo nei quali scorrazzare e divertirsi insieme ai nostri cavalli in totale libertà.

Info sul sito

  • Praticare il Futuro

Un'esperienza a stretto contatto con la natura e attività uniche: in Cascina Cappuccina a Melegnano (MI) come giovani naturalisti i bambini e ragazzi conosceranno il territorio e le specie che lo popolano, sperimenteranno costruendo capanne, rifugi, giochi con materiali naturali. Assieme agli asini faranno divertenti escursioni nel parco Agricolo. E poi vivranno tante proposte di autoproduzione e costruzione per praticare la sostenibilità e sperimentare la progettazione.

Vivranno l'esperienza della vita di gruppo e il gioco libero, godendo di verdi momenti di benessere… tra tante altre piccole e grandi avventure, e notte o settimana in tenda! Per bambine e bambini dai 3 ai 17 anni.

Info sul sito

  • Casa del Bosco

Passeggiate nel verde, giochi all'aperto, pittura ad acquerello, manipolazione della creta, tanti piccoli lavoretti manuali ed artistici al telaio, con la cartapesta, il sale, i burattini, il laboratorio di cucina ed ancora tanta musica, canti e danze, giochi, pic- nic ed una giornata in una piscina attrezzata all'aperto.

Info sul sito

  • Per chi ama la montagna le strutture afferenti al circuito dei Kinderheim offrono qualità e sicurezza. Non sono né alberghi né colonie, ma case di soggiorno per soli bambini che offrono la possibilità di una "prolungata permanenza al mare o in montagna, di allargare la cerchia familiare alla quale il bambino e' abituato, mantenendo nel contempo un clima di calda familiarità".
  • I Centri Estivi delle Scuole Primarie vengono organizzati presso le sedi scolastiche. Sono dotati di spazi all'aperto funzionali alle attività ludiche, sportive e di intrattenimento.  Info sul sito del Comune di Milano.
  • Quanta Club

I bambini che parteciperanno ai camp estivi del Quanta Club verranno suddivisi in quattro fasce d'età: baby (dai 3 ai 5 anni), mini (6-7 anni), little (dagli 8 ai 10 anni) e junior (dagli 11 ai 16 anni) e la giornata sarà scandita da un programma ben preciso, che include non solo le attività fisiche, ma anche gustose merende, il pranzo e momenti di gioco e relax. I programmi vengono realizzati partendo dalle esigenze dei più piccoli, con una leggera differenziazione tra la categoria baby e le altre, in modo da venire incontro al meglio alle necessità di tutti.

Info sul sito

Per chi abita a Roma e dintorni ecco le proposte più interessanti.

  • Gruppo Archeologico Romano

Quest'estate i ragazzi avranno l'opportunità di partecipare ad uno scavo diretto da archeologi professionisti, grazie agli stage estivi del #gruppoarcheologicoromano, esperienza che ti permetterà anche di ottenere un attestato per i crediti formativi. Regalati un'esperienza unica, utile per te e per il recupero della nostra incredibile storia, nello splendido contesto del Viterbese.

Info sul sito

  • Explora

Al Museo Explora i bambini sono divisi in 2 gruppi in base all'età. Il Campus è diviso per età, 3-6 e 6-11 anni, permettendo ai bambini di socializzare e sperimentare in attività specifiche pensate per le loro esigenze di apprendimento e prevede giochi, laboratori e animazioni che, coniugando creatività, manipolazione, educazione ambientale e divertimento, offrono un'esperienza completa e divertente a tutti i bambini, anche a quelli che scelgono di partecipare per un solo giorno. Il Campus di Explora offre un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità tipiche dei bambini.

Info sul sito

  • In Sicilia, sulle Madonie, stretto fra la Quacella e la Gola della Padella e nascosto fra i boschi di nocciolo di Polizzi Generosa, sorge il parco delle Madonie: un'area di dieci ettari, equidistante tra il mare di Cefalù ed i monti della stazione sciistica di Piano Battaglia, ed è teatro di numerose proposte per le vacanze dei ragazzi.
  • Camp Estivo Piccolo Archeologo e Paleontologo: Seguiti da operatori con esperienza decennale, da un vero Paleontologo o Archeologo è possibile simulare lo scavo e la preparazione dei ritrovamenti. Le sale del museo e l'ampio laboratorio offrono la possibilità di provare tutta la strumentazione scientifica, studiare fossili e reperti rarissimi. Completano il programma attività e giochi didattici fino alla sera prima di pernottare in agriturismo.

Tante e proposte anche per chi abita a Napoli e dintorni.

  • Zoo di Napoli

Tante le attività di esplorazione, scoperta ed apprendimento che vedranno impegnati i bambini allo Zoo di Napoli.

Info sul sito

Colonie estive per ragazzi 2023 mare

  • Vacanze studio Trinity in Italia: Il programma dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che desiderano fare un'esperienza immersiva restando in Italia. Le nostre vacanze studio Italia per ragazzi comprendono esperienze formative a tutto tondo in cui la lingua inglese è il filo rosso che lega il momento della lezione in classe con le attività del tempo libero. Oltre al programma didattico, durante il teen summer camp sono previste attività sportive, ricreative ed escursioni, il tutto sotto la supervisione dello staff Trinity presente in loco h24.
  • Campi estivi WWF: sono un'opportunità di incontro, divertimento e formazione per i giovani. Attraverso l'esperienza sul campo, rappresentano anche un'occasione per sviluppare la propria sensibilità ambientale. Le proposte sono tantissime: al mare o in montagna, in un'Oasi WWF o in un agriturismo in campagna. Le possibilità sono diverse, per bambini dalle elementari alle medie, fino alle famiglie, con possibilità di campi residenziali e anche solo diurni.

Il Focus Junior Summer Camp 2023 è organizzato in collaborazione con Sunny Life, tour operator specializzato in viaggi, attività turistiche e formative per bambini e ragazzi. Un'iniziativa, dedicata ai piccoli appassionati di natura e scienza, che mira a stimolare e coinvolgere i bambini dai 7 ai 14 anni in modo educativo e divertente.

Sono 7 le mete selezionate dal brand leader della divulgazione scientifica per bambini tra le offerte del catalogo Sunny Life: tre località in montagna (Friuli - Venezia Giulia, Veneto e Piemonte), una di mare (Arcipelago toscano), due in ambito sportivo (Lazio e Campania), una in ambito tecnologico (Lazio).

  • Multisport Junior Camp - Bella Italia Efa Village ai piani di Luzza (Udine)
  • Avventura e Sport - Hotel Bucaneve (Vicenza)
  • Laboratorio Super Eroi - Hotel Villa Plinia (Pragelato)
  • Junior Marine Camp - in barca a vela nell'Arcipelago Toscano (Livorno)
  • Digital, Sport e avventura - Montalto di Castro - Hotel Key Club (Viterbo)
  • Super Sport Camp - Centro Olimpico CONI di Formia (Latina)
  • English & Sport - Ecoparco del Mediterraneo Nautilus Village (Castel Volturno)

Info sul sito

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli