gpt skin_web-ros-0-0
gpt strip1_generica-ros-0
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

I migliori campi estivi per bambini in Italia

/pictures/2015/05/13/i-migliori-campi-estivi-2015-per-bambini-e-ragazzi-3070681637[493]x[206]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Una selezione dei migliori campi estivi per bambini 2017 in tutta Italia

Campi estivi per bambini 2017

Quando finisce la scuola per molti genitori sorge il problema di come organizzarsi per conciliare le esigenze lavorative con quelle dei bambini. In tantissimi scelgono i campi estivi, e proprio sull'onda della crescente domanda in questo ambito in tante città italiane stanno nascendo numerosi centri estivi per bambini con le proposte più svariate. Dallo sport alla vita all'aria aperta, dalla creatività all'apprendimento delle lingue le proposte per i campi estivi sono numerose e diversissime. C'è solo l'imbarazzo della sceltaper orientarsi tra i campi estivi in Italia.

Ecco le proposte più interessanti.

Campi estivi in Nord Italia

A Milano e dintorni c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

  • SPAZIOCUORE

Campus rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni  in location immerse nel verde. Tra le varie attività orientering, giochi di squadra, giochi d'acqua, giochi in lingua inglese, gare di pesca, spazio compiti. Gli educatori sono tutti capi scout con tanta esperienza nella gestione di bambini e ragazzi.

Info sul sito

  • Campacavallo

Un campus dedicato alla scoperta delle arti circensi e alla cura dei cavalli e degli altri animali della fattoria. Il campus si svolge all'interno della cascina Campi, adiacente al parco di Trenno sotto un meraviglioso chapiteau da circo.

Info sul sito

  • Tiger Campus

Nel cuore di Milano propone tante attività ludiche e sportive come tornei di basket pallavolo e calcio, giornate in piscine, danza, acrobatica, arte, ma anche attività didattiche come lezioni d'inglese con insegnante madrelingua. Da 3 ai 10 anni

Info sul sito

  • Comune di Milano - Estate 2017

Anche per l’estate 2017 le famiglie potranno usufruire dei tradizionali servizi che il Comune di Milano propone quale aiuto nella gestione quotidiana dei figli durante il periodo delle vacanze scolastiche: i Centri Estivi e i soggiorni presso le Case Vacanza.

Info sul sito

  • Praticare il Futuro

Un'esperienza a stretto contatto con la natura e attività uniche: i bambini produrranno pane, marmellate, dentifricio, giocattoli lavoreranno nell’orto e in falegnameria, cureranno gli animali, faranno passeggiate ed esperimenti scientifici.

Info sul sito

  • Casa del Bosco

Passeggiate nel verde, giochi all'aperto, pittura ad acquerello, manipolazione della creta, tanti piccoli lavoretti manuali ed artistici al telaio, con la cartapesta, il sale, i burattini, il laboratorio di cucina ed ancora tanta musica, canti e danze, giochi, pic- nic ed una giornata in una piscina attrezzata all'aperto.

Info sul sito

  • Museo Nazionale di Scienza e tecnologia

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" propone cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Info sul sito

  • E per chi ama la montagna le strutture afferenti al circuito dei Kinderheim offrono qualità e sicurezza. Non sono né alberghi né colonie, ma case di soggiorno per soli bambini che offrono la possibilità di una “prolungata permanenza al mare o in montagna, di allargare la cerchia familiare alla quale il bambino e' abituato, mantenendo nel contempo un clima di calda familiarità”.

Campi estivi in Centro Italia 

La Toscana offre un'interessante opportunità. "Ragazzinsieme” è un progetto che propone esperienze per ragazzi in alcune delle zone più suggestive della Toscana all’insegna di uno stile di vita corretto, di una sana alimentazione e della pratica sportiva a contatto con la natura e con le tradizioni del territorio. Per iscrivere i ragazzi tra i 9 e i 17 anni residenti in Toscana c'è tempo fino al 30 maggio.

E per chi abita a Roma e dintorni ecco le proposte più interessanti.

  • Gruppo Archeologico Romano

Da oltre 40 anni offriamo la possibilità a bambini e ragazzi di cimentarsi in un campo archeologico. I piccoli archeologi saranno alle prese con lezioni, laboratori e attività di scavo. Non mancheranno i momenti di divertimento e socializzazione con sfide a squadre, giochi di abilità e quiz.

Info sul sito

  • Castello di Lunghezza

Il Castello di Lunghezza apre le porte a “Il Fantastico Centro Estivo” dando la possibilità di vivere un’esperienza unica ed inimitabile ai piccoli viaggiatori fantastici. Sarà una vera e propria avventura nel tempo, carica di fascino e divertimento, durante la quale i bambini percepiranno il clima del tempo di vacanza.

Info sul sito

  • Campus al Podere

Scoprire la natura attraverso lezioni di inglese, educazione ambientale ed orienteering, pittura, arti manipolative, teatro, piscina, calcetto, ping pong, escursioni e gite, immersi in un parco secolare in compagnia di animatori ed educatori qualificati.

Info sul sito

  • Il Flauto Magico

Il modo più divertente per imparare uno strumento. I bambini studiano musica dai primi passi alla realizzazione di piccoli brani. Momenti di giochi guidati si alternano al gioco libero. Il Flauto magico organizza due campus, uno al Bioparco ed uno a Villa Pamphili, all'insegna della musica e dell'arte

Info sul sito

  • Explora

Al Museo Explora i bambini sono divisi in 2 gruppi in base all’età. Il Campus prevede giochi, laboratori e animazioni che, coniugando creatività, manipolazione, educazione ambientale e divertimento, offrono un’esperienza completa e divertente a tutti i bambini, anche a quelli che scelgono di partecipare per un solo giorno. Il Campus di Explora offre un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità tipiche dei bambini.

I laboratori di tinkering, sono pensati per unire la scienza, la tecnologia e la creatività e si alternano a quelli più manuali con la lana, della tessitura e della lavorazione del feltro. La sperimentazione e l’esperienza concreta e spontanea sono alla base della didattica dei laboratori, pensati per arricchire l’avventura del campus.

Durante il tempo libero, i bambini del Campus hanno a disposizione tutto il padiglione come fossero i ‘padroni’del museo

Info sul sito

Campi estivi in Sud Italia 

  • In Sicilia, sulle Madonie, stretto fra la Quacella e la Gola della Padella e nascosto fra i boschi di nocciolo di Polizzi Generosa, sorge il parco delle Madonie: un'area di dieci ettari, equidistante tra il mare di Cefalù ed i monti della stazione sciistica di Piano Battaglia, ed è teatro di numerose proposte per le vacanze dei ragazzi.
  • E in Sardegna c'è il campo avventura Gulliver gestito con il metodo educativo scout. Ospitalità in tende sopraelevate in riva al mare all’interno di un villaggio dotato di piscine, soccorso 118 e tantissimi altri servizi per garantire a tutti i partecipanti una vacanza all'insegna sì dell'avventura, ma anche della sicurezza e del relax.

Tante e proposte per chi abita a Napoli e dintorni.

  • Casa di U

Giochi, laboratori creativi, laboratori teatrali e tanto altro !!! Trascorrere delle ore in compagnia di altri bambini, giocare, imparare cose nuove, sviluppare la propria creatività e le proprie capacità artistiche, usare le mani, la testa, la voce ed il cuore, salire sulla scena di un palco ed essere protagonista di una favola. Durante i campi Estivi Napoli Vomero oltre alle attività ludiche e ricreative i bambini saranno impegnati settimanalmente con i laboratori creativi che avranno come scopo quello di stimolare la creatività e le abilità manuali con la creazione di un manufatto che i bambini porteranno a casa con loro; i laboratori teatrali durante i quali i bambini produrranno un vero e proprio spettacolo teatrale del quale saranno i protagonisti: dalla creazione della storia ai vestiti alla scenografia alla messa in scena. E' possibile iscriversi anche online.

Info sul sito

  • La Tana Libera tutti

Il campo estivo della Tana Libera Tutti è pensato per liberare i bambini dallo stress e dai ritmi frenetici dell'inverno, è uno spazio fisico e mentale per socializzare, divertirsi, creare, imparare, e crescere insieme. Per questo il campo prevede dei laboratori costanti, all'insegna di una continuità educativa, che verranno declinati di settimana in settimana a seconda del tema in calendario.

Info sul sito

  • Vigna San Martino

Quando finisce la scuola per bambini dai 3 anni in poi per passare del bel tempo in campagna, come si faceva un tempo seguendo i ritmi  della vita contadina: laboratori artistici - costruzioni con materiale naturale e di riciclo - attività del custode contadino e della tradizione - piscine da struttura - tanto divertimento sulla via dell'educazione ambientale e della scoperta della natura

Info sul sito

  • Il Circo Estivo

Un campo estivo in cui i partecipanti affronteranno gli elementi basilari del circo: acrobatica, giocoleria, trapezio, monociclo, trampoli, equilibrismo, l’arte del clown. I partecipanti saranno, inoltre, impegnati nella costruzione di alcuni attrezzi circensi. L’esperienza si concluderà con uno spettacolo “circense”

Info sul sito

  • Istituto Papa Luciani

Presso gli ambienti dell'istituto, verranno organizzati Campi Estivi per bambini a Napoli. La struttura comprende la splendida piscina, gonfiabili e il campetto di calcetto, pallavolo e basket

Info sul sito

  • Caravaggio Sporting Village

Organizzato con attività sportive e ludiche, il programma campus intrattiene attivamente bambini dai 5 ai 13 dalle 8:30 alle 16:30 per il periodo estivo

Info sul sito

  • Città della Scienza

I piccoli scienziati non potranno non partecipare agli appuntamenti estivi di Città della Scienza previsti a partire dal 19 giugno. Il Campus estivo è dedicato all’osservazione della natura con esperimenti scientifici, ad attività sportive, ai laboratori ludico/didattici, ad uno spettacolo programmato per ciascuna settimana, ad un’attività speciale con l’intervento di un esperto. Le attività e i laboratori dei campi estivi di Città della Scienza, basate sul gioco e l’esplorazione attiva, mirano al coinvolgimento emotivo, a potenziare l’espressività e a stimolare il movimento. Durante la giornata i gruppi svolgono attività scientifiche, creative e sportive di cui due attività al mattino ed una in orario pomeridiano a valle della pausa per il pranzo. Le attività sportive sono il tiro con l’arco, la scherma e il nuoto che si pratica in una piscina appositamente allestita ed ad uso esclusivo dei bambini iscritti ai campi.

Info sul sito

gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0