gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Campi estivi 2013: le proposte al Centro Italia

Tra mare e montagna ecco le migliori proposte per i campi estivi nelle regioni centrali

Il Centro Italia offre grandi opportunità di divertimento per i ragazzi. Campi estivi che spaziano dalle montagne al mare.
Vediamo le più interessanti.

In Umbria
nel Parco naturale dell’Isola Polvese (PG)
Per ragazzi dai 7 anni in su, un’avventura di una settimana da trascorrere insieme su di una piccola isola alla ricerca di un tesoro nascosto… Tra imponenti castelli e conventi medioevali, antichi ruderi ed alberi secolari i partecipanti divisi in squadre si confronteranno in un entusiasmante gioco di ruolo nello splendido scenario del Parco naturale dell’Isola Polvese. Laboratori sulle energie alternative, di artigianato e di espressività, attività all’aria aperta (gare di orientamento, canoa, corso di vela) ma anche bagni e giochi in spiaggia, renderanno i ragazzi assoluti protagonisti dell’esplorazione dell’eccezionale patrimonio storico e naturalistico dell’isola in un’atmosfera adatta a sviluppare tanto lo spirito di squadra quanto le qualità originali di ognuno.
Info sul sito


LEGGI ANCHE: Campi estivi 2013 al Sud Italia


Kid's World è un'organizzazione che promuove campi estivi in lingua nelle Marche e in UMbria, con picocli gruppi di bambini a partire dai 7 anni. Lezioni, ma anche attività sportive e ludiche sono tutte in inglese, ma il divertimento è assicurato.
Info sul sito

Nel Castello delle Rocchette a Bagnoregio (Vt), Eppursimuove (eppursimuove.roma@gmail.com) propone un soggiorno al castello per bimbi dai 7 agli 11 anni, con mini-olimpiadi di bocce, ping pong, calcio balilla e piscina.

Nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano l’organizzazione Campi del vento offre l’opportunità di settimane in barca a vela tra Capraia e l’isola d’Elba. I ragazzi imparano a convivere organizzando la vita di bordo a turni: timonano, manovrano, cucinano e imparano i segreti dei marinai.
Ogni giorno scoprono nuove baie e meravigliose coste da esplorare con l’assistenza di una Guida Ambientale che insegna loro il rispetto e l’amore per la natura con escursioni a piedi e snorkeling
Info sul sito


LEGGI ANCHE: Campi estivi per i bambini, come orientarsi?



Si trova in collina, a Gubbio in Umbria, la villa che ospita le attività de l’Aquilone: il centro estivo di vacanza per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni che vanta una esperienza più che trentennale. Tante le attività, da quelle sportive a quelle più avventurose o creative.
Info sul sito

campi-estivi-2013-le-proposte-al-centro-italia

Tante le proposte a Roma.

Il centro estivo del BioParco è rivolto ai bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, sarà attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 16.30 (inclusi merenda e pranzo al ristorante del Bioparco).
In un contesto unico come il Giardino Zoologico della Capitale, ogni giorno i bambini partiranno per un viaggio alla scoperta degli animali, osservandoli per scoprire le loro abitudini e incontrando i guardiani che li accudiscono e parteciperanno ad una grande varietà di attività ludiche, ricreative e di socializzazione come: laboratori naturalistici, sportivi, teatrali, espressivi e manuali. Inoltre i piccoli partecipanti potranno cimentarsi nella cura dell’orto didattico e faranno visita alla Fattoria degli animali domestici.
Il tema di quest'anno sono i contrasti: un viaggio per conoscere il mondo animale da un estremo all'altro: il più piccolo e il più grande, il più lento e il più veloce, il più appariscente e il più mimetico…
Tutte le info sul sito

L'associazione Ara Macao propone una fantastica nuova esperienza, per i ragazzi dai 12 ai 16 anni. Natura, vela, didattica, condivisione. Poche parole per riassumere l’attività delle settimane in barca a vela. Una dimensione nuova ma altamente formativa per riscoprire aspetti fondamentali che spesso vengono trascurati nella vita frenetica delle nostre città
Info sul sito


LEGGI ANCHE: Come scegliere il centro estivo


Explora, il Museo dei bambini di Roma, organziza i campus etiviper bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 12 anni. Si svolge all’interno della struttura di Explora e prevede giochi, laboratori ed animazioni. Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre è prevista una programmazione ciclica (4 settimane) delle attività: laboratori scientifici su matematica, logica, fisica, biologia e chimica, giochi in lingua inglese, attività di media education, laboratori manuali e artistici, gite in strutture gemellate di Roma (solo a giugno e luglio e solo per i bambini dai 6 ai 12 anni).
Info sul sito

L’associazione Il Flauto Magico organizza campi estivi sia al BioParco che a Villa Pamphili. In particolare quest’ultimo, chiamato “Tutti sopra al palco” è diretto a bambini da i 4 ai 12 anni e prevede la partecipazione a laboratori sul teatro, la danza e i giochi all’aperto.
Info sul sito

Anche il Museo di Zoologia organizza campi estivi all'insegna di  attività scientifiche e interattive, laboratori artistici e creativi, giochi e divertimento per vivere la scienza in compagnia di altri bambini dai 5 ai 12 anni. Il Museo di Zoologia sarà, inoltre, il punto di partenza per escursioni che si svolgeranno al Bioparco a Technotown al Museo di Paleontologia e Mineralogia all’Orto Botanico e in diverse Ville e Aree Naturali protette di Roma (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada ecc.)..
I dettagli sono qui

gpt native-middle-foglia-bambino


A Campo dell'Osso a due passi dalla Capitale una meravigliosa occasione per far trrascorrere ai bambini una settimana a stretto contatto con la natura
Info e dettagli sul sito


A Firenze Canadian Island è “a home away from home” per bambini e ragazzi a Firenze. Offre una vasta gamma di servizi per le famiglie fra i quali: kindergarten con spazi all’aperto, corsi d’inglese, gite scolastiche e camp estivi giornalieri e con pernottamento. Proposte per banmbini dai 3 anni in su.
Info sul sito

Torna anche “Ragazzinsieme” il programma che offre l'opportunità a bambini e adolescenti nella fascia di età 9-17 anni di stare insieme una settimana vivendo un' esperienza didattico educativa volta a promuovere stili di vita salutari  (corretta alimentazione, promozione dell’attività fisica e del movimento, contratto dell'abitudine al fumo e al consumo di bevande alcoliche), sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali, nei Parchi e nei luoghi più suggestivi della nostra Regione al fine di favorire il benessere dei ragazzi
Info sul sito

Infine Al Parco di Poggio Valicaia, sulle colline di Scandicci, dal 17 Giugno al 12 Luglio l’Associazione Il Labirinto animerà il centro estivo per bambini dai 6 agli 11 anni.
Qui tutti i dettagli

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0