gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Campi avventura e naturalistici 2014

WWF, Legambiente, LIPU e tante altre associazioni organizzano campi estivi all'insegna della scoperta della natura

CAMPI AVVENTURA PER BAMBINI 2014 - Alla vigilia della chiusura delle scuole e dell'inizio delle vacanze estive moltissimi genitori italiani stanno vagliando le tante offerte relative ai campi estivi (summer camp) in Italia. Tantissime le proposte, e nel nostro Paese, così ricco di risorse naturali e paesaggistiche, non possono mancare i campi avventura e campi naturalistici.

LEGGI ANCHE Quando finirà la scuola per i bambini italiani?

Organizzati in luoghi incontaminati, a stretto contatto con la natura, questi campi permettono ai bambini e ai ragazzi di conoscere la natura e gli animali, preservarli e proteggerli, ma anche di vivere per qualche giorno un'atmosfera avventurosa insieme ad operatori specializzati.
E i costi? Sono molto variabili. Si parte da circa 350 euro a settimana in pensione completa. Se si iscrivono due o più fratelli o sorelle alcuni operatori praticano uno sconto.

Vediamo quali sono i principali campi avventura e campi natura del 2014.

CAMPI ESTIVI 2014 WWF
- Le proposte del WWF per i campi natura 2014 sono destinate ai bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Un equilibrato mix di divertimento allo stato puro, nuove amicizie e scoperta della Natura. Per esplorare ogni giorno con i più esperti naturalisti il mondo che ci circonda, giocando, imparando e adottando nuovi stili di vita.
Ad esempio per i più piccoli il campo avventura a Saint Barthelemy, Nus, valle D'Aosta, un posto veramente unico in Italia per ammirare stelle e pianeti.
Oppure presso il Parco Nazionale del Pollino - Senise e Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro.
Sul sito del WWF tutte le proposte e i prezzi

LEGGI ANCHE Campi estivi divertimento nella natura

CAMPI ESTIVI 2014 LEGAMBIENTE - I campi estivi sono destinati a bambini dai 6 ai 14 anni, rappresentano l’occasione per vivere tradizioni, sapori, ritmi e bellezza del nostro territorio grazie a un’esperienza ludica e formativa. Una vacanza alla scoperta della natura e del piacere di condividerne ogni aspetto, imparando a rispettarla e viverla consapevolmente
Ad esempio presso il Centro di Educazione Ambientale CASCINA GOVEAN - Alpignano (TO) - Piemonte dove si fa educazione ambientale spiegata e vissuta attraverso l’esperienza con gioco, fiaba, scoperta e avventura per bambini e ragazzi. Una coinvolgente settimana, un viaggio a pochi passi dalla città, dove tutto parla il linguaggio della natura, dalle attività educativo-ludiche, alla struttura e gli spazi verdi.
Oppure presso il Centro di Educazione Ambiente e Sostenibilità “Il Vecchio Faggio”, Sasso di Castalda (PZ) in Basilicata.  “Il Vecchio Faggio”, continuando a scommettere sulle nuove generazioni per costruire un mondo ogni giorno più sostenibili si propone di offrire indimenticabili momenti di crescita e di responsabilizzazione in montagna, lungo le spontanee sorgenti che arricchiscono i boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Tra le attività proposte, passeggiate didattiche nei meravigliosi boschi antistanti, percorsi geologici, attività di biomonitoraggio lungo i percorsi d’acqua, gare di orienteering e visite all’oasi faunistica del cervo, alla scoperta della biodiversità del luogo.
Info sul sito di Legambiente

LEGGI ANCHE Campi estivi per i bambini, come orientarsi?


CAMPI ESTIVI 2014 CON CAMPI AVVENTURA
- Campiavventura è un'organizzazione che vanta 35 anni di storia e di attività innovative nel campo dell'educazione ambientale, oltre 100 campi estivi, oltre 5.000 ragazzi e ragazze in vacanza con noi una presenza in quasi tutte le regioni italiane e all'estero.
Campi Avventura offrono ai ragazzi una immersione totale nella Natura per scoprirla, apprezzarla, e viverla assieme a tanti compagni di avventura. I ragazzi al campo sono guidati da Animatori preparati che sono prima amici e poi Educatori, ma soprattutto sono appassionati di natura e sensibili ai problemi ambientali. La vita al campo è una buona occasione per imparare divertendosi. Le parole chiave sono: semplicità e sostenibilità.
Tante le proposte a partire dai 6 anni.
Per sfogliare i cataloghi ecco il sito

campi-avventura-bambini-2014



CAMPI ESTIVI 2014 DYNAMO CAMP - Programmi sviluppati per far vivere a bimbi e adolescenti (da 9 a 12 anni e dai 13 ai 17 anni) un’esperienza avventurosa nel cuore dell’Oasi Dynamo, immersi nella natura e lontano dai rumori e dalle luci della città. Una vacanza divertente e educativa di 7 giorni e 6 notti in cui i piccoli escursionisti andranno a provare, affiancati dallo staff Dynamo, un’esperienza all’insegna del gruppo e della collaborazione, ricca di attività sportive e naturalistiche
Info sul sito

CAMPO AVVENTURA GREEN ENERGY CAMP 2014 - Aperti ai bambini dai 7 ai 10 anni, i campi genitori-figli sono un’occasione per vivere tre giorni di full immersion in ambiente naturale dedicati al piacere e i valori dell’essere insieme, al diretto contatto con gli elementi naturali, all’io e al noi lungo la linea del tempo.
Grazie al tramite ludico dell’immaginare e del fare, le attività proposte, le situazioni di lavoro di gruppo e le prove individuali consentono ai genitori e ai ragazzi di vivere un’esperienza di condivisione e legame e allo stesso tempo di muoversi su due percorsi distinti.
Info sul sito di GE Camp

CAMPI AVVENTURA 2014 TERRE DI MEZZO - La coop. soc. Terra di Mezzo offre una proposta di avventure e divertimento a stretto contatto con la natura, al tempo stesso prezioso terreno di gioco da tutelare, ma anche un vero e proprio "educatore aggiunto". Per bambini e ragazzi è un'esperienza significativa che, facendo leva sul divertimento e il fascino dell'avventura, punta a stimolare lo sviluppo globale della persona, incoraggiando l'autonomia e la scoperta di sé, attraverso il confronto e la relazione con gli altri
Info sul sito

LEGGI ANCHE Campi di volontariato, coniugare natura e impegno

CAMPI AVVENTURA PROTEZIONE CIVILE 2014 - A seguito della straordinaria esperienza fatta nel 2013, tornano in Veneto i campi avventura organizzati dalla Protezione Civile destinati ai bambini dai 7 anni in poi.
Info sul sito

CAMPI AVVENTURA E NATURA 2014 DELLA LIPU - Volontariato per gli animali o vacanze in natura per adulti e ragazzi nelle oasi e riserve Lipu, nei centri recupero fauna selvatica, nei parchi. Sono le proposte dei nuovi campi 2014 della Lipu, che propone iniziative per tutte le età dal Piemonte alla Toscana, dalla Sicilia alla Sardegna.
Info sul sito LIPU

CAMPI ESTIVI 2014 IL CORNACCHINO - Campi estivi a contatto con la natura e i cavalli, per bambini a partire dagli 8 anni.
Info sul sito

CAMPI ESTIVI PER BAMBINI


gpt native-middle-foglia-bambino
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0