gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini in viaggio: dal 26 giugno solo con passaporto o carta d'identità

Dal 26 giugno non saranno più validi i passaporti che recano anche il nome del minore. I bambini dovranno avere una carta di identità o un passaporto individuale

State programmando un viaggio all'estero insieme ai bambini?
Attenzione perchè dal 26 giugno cambieranno le regole per l'espatrio dei minori (LEGGI), che dovranno avere un proprio passaporto individuale o una Carta Identità. Una recente nota del Ministero degli Affari Esteri spiega che i bambini iscritti sul passaporto dei genitori non potranno più espatriare.
Vediamo nel dettaglio i documenti per l'espatrio


LEGGI ANCHE: Viaggiare con i bambini, i documenti utili


Passaporto
Il minore può viaggiare in qualsiasi Paese del mondo che riconosce la Repubblica Italiana. I nuovi passaporti verranno dotati di microchip, anche se bisognerà aspettare il compimento dei 12 anni per acquisire impronte e firma digitalizzata.
Il passaporto ha una durata di validità variabile per età:
• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
• Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Come richiedere il passaporto
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono firmare l'assenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. Deve essere presente anche il minore per legalizzare le foto
Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini).
 

LEGGI ANCHE: Viaggiare con i bambini, l'educazione non va in vacanza


La Carta di identità
Permette l'espatrio solo nei Paesi dell'Unione Europea o in quelli con cui vigono accordi bilaterali in proposito.
Questo documento può essere richiesto anche da bambini appena nati: il documento (LEGGI) ha una validità che varia in base alle fasce di età:
•    validità di 3 anni per i minori di 3 anni;
•    validità di 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni;
•    validità di 10 anni dai 18 anni.



Come richiedere la Carta di Identità
•    è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci (espresso direttamente allo sportello all’atto della richiesta e sulla modulistica già predisposta)
•    il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (muniti di proprio documento di identità) o, in alternativa, può essere accompagnato da un solo genitore, purchè questi esibisca allo sportello la dichiarazione di assenso all’espatrio dell’altro genitore, corredata dalla fotocopia della carta d’identità del medesimo.
•    tre fotografie identiche e recenti, formato tessera, mm. 35 x 45, scattate da non più di sei mesi (con gli occhi aperti, per i più piccini);
•    la vecchia carta di identità, se già in possesso.

Per informazioni: Polizia di Stato
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0