gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini in viaggio: da oggi passaporto obbligatorio

Tutti i bambini d'ora in poi dovranno avere il loro privato passaporto in base alla disciplina comunitaria. La novità scatta da oggi e riguarderà le richieste per nuovi documenti di espatrio dei minori che d'ora in poi non dovranno più essere registrati su quello dei genitori

viaggio-bimboDal 25 novembre, nuove modalità per viaggiare all’estero con i più piccoli. Si evince dal comunicato della Farnesina:

In applicazione della nuova disciplina comunitaria in materia di passaporti, il 25 novembre entrano in vigore due importanti modifiche all’attuale legge con le quali si sancisce, anche in Italia, l’obbligatorietà del passaporto individuale per i minori ed una validità differenziata a seconda dell’età.

Con l’entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici, e’ stato infatti introdotto il principio “una persona - un passaporto”, secondo cui i passaporti devono essere rilasciati come documenti individuali.
Le nuove norme dovrebbero garantire più sicurezza per i minori, permettendo di fare meglio fronte ai crescenti fenomeni della sottrazione indebita di minorenni e della tratta internazionale di minori. A tal fine è prevista l’eliminazione della possibilità di iscrizione del minore sul passaporto del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) e una durata temporale differenziata dello stesso al fine di poterne aggiornare la fotografia in relazione al mutamento delle sembianze degli aventi diritto.
A partire da oggi, il passaporto italiano avrà una validità di tre anni per i minori da zero a tre anni e una validità di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni.

Qui potete leggere anche l’articolo di Repubblica

A breve, con l'entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici, si aggiungerà anche la rilevazione delle impronte per i maggiori di anni 12

Le modifiche sui passaporti: il comunicato della Farnesina
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0