gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini in motocicletta e in bici

Come trasportare i bambini su due ruote, cosa dice la legge, quali dispositivi acquistare

Con l’arrivo delle belle giornate di sole viene spontaneo il desiderio di fare delle passeggiate all’aperto, portare i bambini in gita e magari fare un giro su due ruote!

Ma come si possono trasportare i bambini su bici e moto in tutta sicurezza e cosa dice la legge?

Iniziamo con la bici. Innanzitutto se il bambino ha meno di otto anni può essere collocato sul seggiolino installato sulla parte rigida del telaio della bici dell’adulto.
Il seggiolino deve esser omologato in base alla normativa europea EN 14344 e deve riportare una precisa sigla a seconda del peso del bimbo:
A 15  per i seggiolini posteriori per bambini che pesano da 9 a 15 chili;
A 22 per i seggiolini posteriori per bambini che pesano da 9 a 22 chili;
C 15 per i seggiolini anteriori per bambini che pesano da 9 a 15 chili (se pesano di più vanno sistemati dietro).

E’ obbligatorio il caschetto, e il consiglio è: portate i bambini con voi quando dovete acquistare seggiolino e casco, omologato con marchio CE, così potrete testare insieme a lui la comodità del seggiolino e la misura del casco.
Intorno ai dieci anni i bambini possono anche provare l’ebbrezza di pedalare sulla propria bicicletta accanto al genitore, con indosso il caschetto.

E come ci si deve comportare se si vuole portare un bambino in moto?
Qui la faccenda è seria e il Codice della Strada parla chiaro. Fino a qualche anno fa la questione non era regolamentata, ma oggi l’articolo 170 dice chiaramente che i piccoli con meno di cinque anni non possono essere portati su veicoli a due ruote (le multe per i trasgressori vanno a 148 euro a 594 euro). Se sono più grandicelli possono salire sulla moto soltanto se la loro corporatura gli permette di viaggiare seduti posteriormente in modo sicuro e stabile (la multa per chi trasporta un bambino che non riesce a toccare le pedane con i piedi oppure viene sistemato sulla pedana centrale anteriore va da 74 a 299 euro).

Ovviamente il casco è un obbligo per tutti, grandi e piccini.

Esistono in commercio dei seggiolini per trasportare i bambini dai 3 agli 8 anni (da 14 a 30 chili) in moto: la sella si può installare su tutti i tipi di moto e scooter, è provvista di maniglie laterali, poggiaschiena, cinghie di fissaggio e cinghie poggiapiedi. Questi seggiolini si possono trovare direttamente dal costruttore Stamatakis


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0