gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Solo 4 bambini su 10 viaggiano in auto sul seggiolino

Un fenomeno evidente in Italia, ma non solo. A tutto discapito della sicurezza e della tutela della salute dei più piccoli

Un sondaggio OpinionWay condotto in Francia nelle scorse settimane ha scoperto che tre guidatori su quattro  hanno avuto comportamenti a rischio in auto mentre c'erano bambini a bordo.


LEGGI ANCHE: Sicurezza a bordo per i nostri bambini!


Il 76% degli intervistati ammette di aver commesso infrazioni di vario genere, mentre i loro figli erano in macchina, dall'eccesso  di velocità bere.

In particolare scopriamo che il 35% ha superato i limiti di velocità, il 27% ha guidato per due o tre ore senza fare soste, il 25% ammette di essersi messo alla guida quando già era stanco e assonnato. E qualcuno di aver guidato dopo aver bevuto.


LEGGI ANCHE: Se lo ami, legalo: più sicurezza in auto per i bambini


In Italia il trend è simile: secondo gli ultimi dati, relativi al 2012, solo 4 bambini su 10 hanno viaggiato in auto nel rispetto delle norme di sicurezza, utilizzando il seggiolino come previsto dal Codice della Strada (LEGGI).
Numeri inconsistenti di fronte a quelli, ben più seri, degli incidenti (LEGGI) che hanno visto coinvolti dei minori: 793.

bambini-a-rischio-in-auto-con-i-genitori



Con l'obiettivo di sensibilizzare i genitori alla sicurezza stradale è nato il progetto "La Nuova Guida" che consiglia di far viaggiare i bambini seduti su seggiolini adeguati alla loro età, peso e altezza, di utilizzare le cinture di sicurezza con i seggiolini per bambini dai 5 ai 12 anni o come gli adulti a partire dall'altezza di 150 cm del bambino.

Possono essere trasportati sul sedile anteriore i bambini con peso inferiore ai nove chili, seduti su apposito seggiolino collocato in senso contrario alla marcia. Disabilitare l'airbag se il bambino viaggia davanti.

L'opuscolo informativo è disponibile gratuitamente in tutte le autoscuole e scaricabile dal sito de La Nuova Guida.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0