gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I benefici del babywearing per genitori e bebè

/pictures/20150511/i-benefici-per-genitori-e-bebe-del-babywearing-95603551[1552]x[646]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Quali sono i benefici del "portare i bambini" in fasce e marsupi? Sicurezza e benessere per genitori e bebè

Babywearing

Il fenomeno del ‘babywearing’ (portare i bambini in fasce e marsupi) è in crescita. Lo rileva un’indagine condotta da Licia Negri su un campione di 1321 persone di età compresa tra 18 e 50 anni.

Dall’indagine è emerso che il 75% dei genitori utilizzano il babywearing e il 17% lo ha usato in precedenza, inoltre il 7% è orientato a provarlo.

Perchè i genitori scelgono di fare a meno di carrozzine e passeggini e di portare i bambini in fasce e marsupi? Nel 60% rispondono che secondo loro “è salutare”, l’87% lega questa pratica alla bellezza di “stare a contatto con il bebè” e l’83% lo trova anche comodo.

Inoltre il 98% è convinto che il bambino ne tragga assoluto beneficio, visto che si calma con facilità e in molti casi si rilassa e si addormenta e non è da sottovalutare neanche la possibilità di fare più cose contemporaneamente senza doversi allontanare dal bambino.

gpt native-middle-foglia-bambino

Licia Negri ha “portato” suo figlio Luca sin dalla nascita e su questa esperienza ha appena scritto un libro (‘Lasciati abbracciare’ edito da Trevisini Editore):

Nella mia esperienza personale, portare è stato sinonimo di abbracciare, un modo per mettermi in ascolto dei miei bisogni e di quelli di Luca il mio bambino. Abbracciarci ci ha aiutati a crescere. Entrambi. Per capirci quando parlo di abbraccio intendo quello vero! Non quello sfiorato, sfuggente e quasi di cortesia, ma l’abbraccio che avvolge, protegge, nel quale sci si può lasciare andare. Quello che ‘si respira’- se ci pensate si dice “a pelle sento che”…stiamo identificando con la pelle, organo sensibile e ricettivo il nostro istinto. Recuperiamo allora il nostro istinto e lasciamoci abbracciare!

racconta Licia.

Quali sono i benefici del babywearing per il bambino? Lo spiega  Daniela Wenger Uslenghi, psicologa e psicoterapeuta presso l’Istituto Hoffman:

La modalità bambino e genitore con il babywearing è molto interessante, in quanto il bambino può partecipare alla vita degli adulti mantenendo uno stretto contatto fisico anche se mamma e papà stanno svolgendo altre attività. Sappiamo bene quanto questo contatto sia determinante per la crescita e il benessere di nostro figlio. Il bambino sviluppa così una base sicura, soprattutto nei primi anni, che lo porterà ad essere autonomo

Portare i bambini è naturale e alla moda

E i benefici sono garantiti anche per i genitori.

La possibilità di “sentire” il proprio bambino e di vivere insieme a lui come in una danza favorisce il rilascio degli ormoni del benessere e migliora l’emotività e la serenità, vivendo insieme al bambino come in una danza (non sorprende, infatti, che il 95% degli intervistati si senta appagato e molto più sicuro di sé con il babywearing).

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0