gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Zampe&Ruote, il progetto di educazione stradale per bambini

Sta per partire la seconda edizione del progetto di Educazione stradale per i bambini ideato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con Geronimo Stilton come protagonista

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 11.00, si terrà presso lo Spazio Eventi della Libreria Mondadori Multicenter di Milano – Piazza del Duomo, 1 – la conferenza stampa di presentazione della seconda stagione del progetto “Zampe&Ruote” ideato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con Edizioni Piemme e con un protagonista d’eccezione: Geronimo Stilton!



LEGGI ANCHE: Educazione, dare regole e divieti fa bene ai bambini



A partire dai prossimi giorni inizierà la distribuzione alle scuole dei materiali relativi al completamento del progetto Zampe&Ruote”, ideati e progettati da un team di docenti e dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con il supporto di Edizioni Piemme.

Il progetto di quest’anno è destinato a concludere il percorso per imparare l’educazione stradale divertendosi incentrato sul personaggio di Geronimo Stilton, protagonista dell’ormai noto libro valoriale Caccia al tesoro… con sorpresa!. Il nuovo libro, intitolato A piedi o in bicicletta la città è perfetta!, è dedicato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria. L’intento è sempre quello di sostenere il lavoro didattico degli insegnanti sulle tematiche proposte, puntando sulla curiosità e sull’interesse che da sempre Geronimo Stilton genera tra i bambini, nonché sulla spiccata connotazione valoriale che caratterizza il personaggio e le sue avventure.







Diversi strumenti educativi sono stati ideati a supporto: ciascuna scuola che già nello scorso anno scolastico aveva adottato e realizzato il progetto, riceverà oltre ai libri, alcuni “kit” – modulati in base al numero degli alunni – contenenti: quindici schede didattiche da far utilizzare ai bambini quasi come un gioco; un poster da appendere nella scuola, che riassume cinque regole dell’educazione stradale; una “guida all’uso” dei materiali didattici per i docenti.

geronimoAnche quest’anno sul sito www.geronimostilton.com/zampeeruote sarà disponibile un’area dedicata, riservata alle scuole primarie lombarde e arricchita dalla versione in formato digitale dei due libri e delle schede per gli insegnanti. “Abbiamo pensato di coinvolgere nel progetto un personaggio molto noto e, soprattutto, molto amato dai bambini: Geronimo Stilton”, precisa Francesco de Sanctis, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. “Gli aspetti valoriali che da sempre caratterizzano il personaggio e tutti i suoi libri sono estremamente coerenti con i valori che all’interno del nostro sistema scolastico cerchiamo di trasmettere e di elaborare, non solo all’interno delle proposte progettuali innovative che promuoviamo – come questa –, ma anche nella didattica disciplinare. L’attenzione al rispetto di sé e degli altri, dei beni pubblici, dell’ambiente, delle regole che fanno parte del vivere civile sono per la nostra Istituzione tra i fondamenti su cui si deve incentrare il lavoro in classe e che rappresentano l’essenza della finalità formativa della scuola”.



LEGGI ANCHE: L'educazione civica per diventare cittadini del mondo



Le linee guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riportano, in effetti, proprio questo”, precisa Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico responsabile dell’educazione stradale per la Lombardia, che ha fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa. “Le condotte di guida somigliano molto alle condotte di vita. Se sin da piccoli si comprende l’importanza di comportarsi in modo sicuro quando ci si muove nel proprio ambiente, in casa o fuori casa, in bici come nell’automobile di mamma e papà, certamente l’obiettivo di fare una migliore prevenzione e di favorire stili di vita corretti sarà più facilmente centrato”.

La professoressa Barbara Ongaro, già coordinatrice del progetto, precisa: “È stata preziosa la collaborazione con Edizioni Piemme, che intorno alla traccia pedagogica ha costruito un progetto editoriale accattivante”. Il progetto è stato sviluppato insieme all’USR Lombardia da Atlantyca Entertainment, rights holder del brand Geronimo Stilton per l’Italia e per tutto il mondo, che ha raccolto con grande favore la richiesta dell’Ufficio Scolastico.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0