gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I 10 aspetti positivi di internet nella vita di tuo figlio

/pictures/20150707/i-10-aspetti-positivi-di-internet-nella-vita-di-tuo-figlio-2674534288[5639]x[2352]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Gli aspetti migliori di Internet nella vita dei bambini. Viene spontaneo riflettere su quello che "ci siamo persi" quando non c'era questo strumento

Aspetti positivi di Internet per i bambini

I nostri bambini sono venuti al mondo nell’era di internet, che fa parte della loro vita esattamente come per noi la televisione o il telefono di casa. Viene spontaneo riflettere su quello che “ci siamo persi” nel non poter godere di questo straordinario media fin dall'infanzia. Ecco alcuni degli aspetti migliori di internet nella vita dei bambini.

  • Alfabetizzazione

Attraverso le app per bambini, i piccoli prendono confidenza fin dalla più tenera età con le lettere dell’alfabeto. Non si tratta naturalmente di insegnare loro a leggere e scrivere, compito che spetta alla scuola al momento giusto, ma di acquisire giocando alcune delle nozioni di base che semplificheranno loro il lavoro nel prossimo futuro.

  • Competenze matematiche

Lo stesso discorso vale per la matematica: attraverso le classiche app con le sagome geometriche o gli animaletti da raggruppare, il piccolo inconsapevolmente prenderà confidenza con i principi dell’addizione e della sottrazione.

  • Incoraggiamento della lettura

I bimbi sono generalmente affascinati dal passare da un media all’altro. Capita spesso quindi che vedendo un cartone animato su internet chiedano di leggere la storia anche su un libro.

  • Musica e creatività

Ascoltare musica, con internet, è molto più semplice rispetto ai vecchi supporti e di conseguenza lo si fa più spesso. Quando sono i bambini stessi a chiederlo a noi basta un click per mettere in sottofondo le loro canzoncine preferite in qualsiasi situazione, al di là delle app specifiche per bambini che hanno lo scopo di sviluppare le loro doti creative e musicali.

  • Sviluppo di pensiero etico

Per un genitore è confortante notare come certe serie per bambini su internet veicolino valori importanti, in qualche modo supportando e avvallando la linea educativa stabilita in famiglia: onestà, lealtà, amicizia, gentilezza, etc.

  • Internet rende imparare più interessante

Oggi le app per bambini vengono sviluppate da professionisti che studiano soluzioni specifiche e coinvolgenti per le varie fasce di età. Che si tratti di un software per imparare l’inglese, sia di un viaggio nel mondo dei dinosauri, i più piccoli lo troveranno divertente e stimolante come un “vero” gioco.

  • Genitori più competenti

I bambini beneficiano senza dubbio di genitori che riescono a reperire più informazioni e di conseguenza ad essere più sereni. Le nostre mamme non avevano un forum dove trovare altre donne nella stessa situazione con cui confrontarsi. Non potevano cercare al volo un museo nelle vicinanze quando la domenica improvvisamente inizia a piovere. Non avevano mille modi diversi di mettersi in contatto con le altre mamme per vedersi al parco giochi.

  • Aiuto nell’istruzione

E’ di qualche anno fa una ricerca pubblicata sulla rivista Developmental Psychology che ha registrato come, nelle famiglie a basso reddito, i bambini abbiano ottenuto risultati migliori e punteggi più alti nei test dopo che è stato fornito loro l’accesso internet a casa.

  • Più informazioni

Con internet oggi il bambino è in grado letteralmente di appagare ogni sua curiosità in tempo reale, con l’aiuto della mamma che svolge le ricerche che lo interessano, se è ancora troppo piccolo. Quanto era alto il tirannosauro. Dove vanno a dormire le papere. Di che colore sono veramente i pianeti.

  • Skype

Soprattutto per quei bambini che hanno i nonni e gli zii lontani, Skype e le videochat sono una risorsa preziosa. Certo, non è come vedersi dal vivo, ma sicuramente un enorme passo avanti rispetto a stare separati per mesi. Attraverso Skype i suoi affetti possono comunicare con il bambino ogni giorno e farsi sentire davvero vicini.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0