gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il bambino è testardo? Avrà un futuro brillante

/pictures/20160323/il-bambino-e-testardo-avra-un-futuro-brillante-2930120212[1665]x[692]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Uno studio consola i genitori di bambini ostinati. Ecco i vantaggi dei bambini testardi nella loro vita adulta

Vantaggi dei bambini testardi

Il bambino sta crescendo e il suo carattere è sempre più testardo, refrattario al rispetto delle regole, ostinato. I genitori di un bimbo con un carattere simile potrebbero non avere vita facile, ma non tutti i mali vengono per nuocere ed essere bambini testardi riserva benefici e vantaggi per la vita futura decisamente insospettabili.

gpt native-middle-foglia-bambino

Una ricerca pubblicata su Developmental Psychology, che ha esaminato più di 700 bambini di età compresa tra 8 e 12 anni e li ha seguiti per decenni, è giunta alla conclusione che quelli più testardi avevano maggiori probabilità di avere successo nella vita, in termini di carriera professionale e reddito futuro.

Questa non è l'unico studio condotto negli ultimi anni che ha scoperto che alcuni tratti caratteriali che sembrano essere negativi a lungo andare possono garantire nei vantaggi nella vita.

Vediamone qualcuno.

  • Il bambino è refrattario al rispetto delle regole

Sfidando le regole imposte dai genitori il bambino sviluppa un pensiero indipendente diventando una persona che non avrà paura di sfidare l'ordine precostituito per realizzare i propri sogni. Pensate a questo la prossima volta che vostro figlio farà i capricci per andare a dormire oppure proverà a negoziare per ogni singola cosa che gli chiedete di fare. La ricerca condotta dalla studiosa Marion Spengler ha concluso che rompere le regole e sfidare l'autorità potrebbe essere un ottimo predittore di alto reddito.

  • I bambini testardi che amano studiare hanno alte probabilità di successo

I bambini ostinati e studiosi sono il top. Non sono solo studenti responsabili ma hanno anche una buona dose di competitività in classe che potrebbe portare ad avere la stessa tenacia nella vita lavorativa e nella carriera

  • Se il bambino sembra essere incontentabile

Vuole sempre di più e non si accontenta mai. Potrebbe essere davvero un tratto negativo del carattere e destinare il bambino ad un futuro di insoddisfazione ed infelicità, ma i ricercatori sottolineano: questa convinzione di meritare sempre di più potrebbe essere molto importante nel futuro, quando si dovrà chiedere un avanzamento di carriera o ambire ad uno stipendio migliore. Inoltre una ricerca condotta dalla Vanderbilt University ha concluso che i bambini che hanno un atteggiamento di questo tipo sono anche più creativi

Come si può predire il carattere del bambino?
  • Se il bambino è pessimista

Uno studio pubblicato su Experimental Neurobiology ha suggerito che i bambini che hanno basse aspettative vengono spinti da una forte motivazione a fare sempre meglio. Partendo dall'idea che le cose non andranno bene queste persone tendono ad aumentare lo sforzo creativo. Se il bambino ha una visione pessimistica si può sfruttare questo atteggiamento negativo per affinare le sue capacità di problem solving ed individuare le aree che devono essere migliorate

  • Se il bambino è ansioso

Se il piccolo non è disposto ad aspettare per ottenere ciò che vuole potrebbe diventare un adulto che inventa un modo per ottenere una gratificazione immediata e così, magari, si rende anche la vita più facile.

In conclusione i ricercatori ricordano che laddove c'è un bambino volitivo c'è un bambino che trova un modo per ottenere ciò che vuole.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0