gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le tradizioni di Natale da rivivere con i bambini

/pictures/20141127/le-tradizioni-di-natale-da-rivivere-con-i-bambini-2063503955[4965]x[2067]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Ogni famiglia ha le sue tradizioni per Natale: possiamo spiegarle ai bambini e tenerle vive coinvolgendoli nei preparativi

Tradizioni di Natale con i bambini

Il Natale è la festa per cui si costruiscono le tradizioni familiari che resteranno nella memoria dei nostri figli. Ai bambini piace l’atmosfera del Natale e viverla con loro, preparando dolci e addobbi, è una occasione per stare insieme, condividere del tempo speciale, sapendo che quei momenti diventeranno i ricordi della nostra famiglia.

gpt native-middle-foglia-bambino

Ogni famiglia ha le sue tradizioni per Natale: possiamo spiegarle ai bambini e tenerle vive coinvolgendoli nei preparativi. Si possono aggiungere anche nuove idee, in base anche al tempo che abbiamo a disposizione e all’età dei nostri bambini.

Tradizioni a Natale e bambini: cosa è cambiato nel tempo?

Ecco 10 idee tradizioni da scegliere per il vostro Natale con i bambini.

  • Scrivere la letterina a Babbo Natale o a Gesù Bambino?

Ogni famiglia ha la propria tradizione. La scrittura della letterina segna per ogni bambino l’inizio dell’attesa. Si può cercare una carta da lettere illustrata, decorarla e imbucarla nelle cassette di Babbo Natale o lasciarla sulla finestra in attesa del vento del Nord.

  • Decorare la casa con addobbi natalizi

La ghirlanda sulla porta, le luci e vetrofanie alla finestra. Con i bambini si possono realizzare decorazioni in pasta di sale da dorare e distribuire in vari angoli della cucina e del soggiorno.

  • Calendario dell’avvento: comprato o fai da te?

C’è chi non rinuncia al cioccolatino dietro la finestrella e chi inventa ogni anno un calendario diverso ispirato al riciclo e alla creatività. In rete le idee da copiare sono davvero tante.

Avvento: come attendere il Natale con i bambini
  • Dolci natalizi: biscotti o ricette regionali?

La festa di Natale è così importante che in molte regioni si tramandano ricette tradizionali. E’ una buona occasione per riscoprire vecchi sapori. Con i bambini si possono preparare i biscotti da regalare.

  • Chi mette la stella dell’albero di Natale?

In alcune zone d’Italia si prepara l’albero di Natale da un giorno preciso dell’Avvento e con l’aiuto dei bambini. Mettere da stella è un momento speciale: chi lo farà? il più piccolo di casa o tutti insieme con l’autoscatto?

  • Quale stile per il presepe?

 Il presepe è tradizionalmente legato al Natale. Ci sono statuine che si tramandano da generazioni, ma anche idee nuove per renderlo ogni anno fresco e originale. Con l’aiuto dei bambini si può preparare un presepe in stoffa, in carta con l’origami, decorando tappi di sughero o piegando carta stagnola.

  • Scrivere il menu del pranzo di Natale: tradizione o fantasia?

Non è Natale se non c’è l’arrosto della nonna? Allora non deve mancare nel menu, ma per coinvolgere i bambini si può cercare un’idea originale per decorare il piatto come un disegno. Se invece il menu fosse per tradizione sempre “rosso”?

  • Avete già trovato il libro di Natale?

Ci sono tanti libri per bambini che raccontano belle storie di Natale da leggere insieme poco alla volta ogni sera: potete cercarne ogni anno di nuovi seguendo l’età dei bambini o adottarne uno che rimarrà nello scaffale dei ricordi come “il libro di Natale”.

  • Quale playlist rispecchia di più il vostro spirito natalizio?

Canzoni tradizionali o moderne? Italiane o straniere? Che sia da ascoltare o da imparare e cantare con i bambini, sicuramente non può mancare una bella selezione di canti natalizi: il repertorio è davvero ampio. Sceglietene una da imparare!

I più bei racconti di Natale per bambini
  • Babbo Natale risponderà alla letterina?

Pensateci per tempo e se volete usare questa occasione procuratevi un foglio di carta un po’ speciale, un bel testo e fate attenzione alla grafia! Tenete traccia il più possibile di tutti i più piccoli dettagli del vostro Natale con i bambini: saranno ricordi bellissimi!

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0