gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Sviluppo del linguaggio nei bambini da 3 a 5 anni: l'intercultura

Come possiamo aiutare i nostri figli e le nostre figlie ad essere cittadini e cittadine rispettosi, consapevoli e attivi?

a cura di Parlare con i bambini

Ci sentiamo ripetere di continuo che siamo in un mondo globale: cosa significa questo e come possiamo aiutare i nostri figli e le nostre figlie ad essere cittadini e cittadine rispettosi, consapevoli e attivi?


LEGGI ANCHE : I primi libri sulle emozioni per i bambini



Per chi può farlo, e' sempre una buona idea iniziare da piccoli un percorso di bilinguismo (o plurilinguismo), non e' mai troppo presto! Ma il numero delle lingue che si possono imparare e' sempre piccolo rispetto alle lingue  ( se ne contano circa 6000, sottostimandole) e alle culture del mondo. Viaggiare e' un altra bellissima occasione di apprendimento e confronto ma dipende anche da come lo si fa: il pellegrin sparisca un hotel all altro sparsi per il mondo non vasta certo ad entrare in contatto con l'altro.

Oggi in realtà abbiamo strumenti semplici e vicini per fare escursioni nella cultura dell'altro:  le nostre città sono sempre più multiculturali e il nostro vicino di casa può avere molto da raccontarci! E anche per i bambini non mancano strumenti per entrare  da subito nell'immaginario culturale di altri popoli.


LEGGI ANCHE: I libri da ridere per i bambini


Consiglio due libri molto belli per i più piccoli ma nelle biblioteche troverete molti altri spunti. Noi stiamo leggendo Babai e ne siamo incantate: dalle parole alla composizione alle immagini e' un susseguirsi di stimoli nuovi.

Abbiamo anche: Un mondo di altre storie presenta fiabe illustrate di paesi lontani, da leggere e scoprire piano piano perché le fiabe hanno le gambe lunghe  e viaggiano spedite attraverso terre e confini.... Perché siamo diversi si ma le fiabe dono il filo rosso che ci unisce tutti"

Link
Un libro per bambini piccoli per coltivare la speranza


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0