gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Sviluppare il potenziale del linguaggio: come leggere libri con bambine e bambini piccoli

E' importante regalare ai bambini dei libri fin dalla nascita: anche se non sanno leggere o scrivere possono imparare molto fin dai primi mesi

a cura di Parlare con i bambini

Il gioco dei bambini
è il più grande lavoro di conoscenza.

(Tina Festa, Caviardage)

Penso sia accaduto a molti di noi: qualcuno che rimane sorpreso se prendi un libro per un neonato. Per ora, ad esempio, non ne ho mai visti nelle liste nascita e non sono i regali più frequenti che si ricevono da piccolini. Eppure, molti segnali ci dicono che questo è un regalo importante da fare. Con un'avvertenza: le bambine e i bambini imparano moltissimo con il gioco libero, facendo esperienza delle cose semplici, vivendo in relazione con adulti e coetanei, correndo liberi in spazi aperti nella natura per fermarsi a scoprire fiori e formichine.



LEGGI ANCHE: I libri con la musica per i bambini



Non dobbiamo mai dimenticarlo. Il libro non deve mai essere un'imposizione, né per i bambini, né per gli adulti (LEGGI). Leggete, leggete tanto con i vostri bambini, ma solo quando ne avete voglia, solo quando riconoscete che quello è il momento giusto per entrambi. Ci vorrà qualche prova, dovrete fare qualche tentativo e accettare qualche fallimento. Ma, scoperto insieme come, cosa, quando e quanto vi piace leggere, potrà essere difficile farne a meno e potrà accadervi quello che racconta Rodari nelle Favole al telefono (LEGGI), che cioè sentirete il bisogno di leggere e raccontarvi storie anche da lontano.



gpt native-middle-foglia-bambino




La lettura potrebbe anche essere un'attività in cui i genitori rivestono delle aspettative forti: crescere una bambina o un bambino con certe caratteristiche, con certe abilità, ma tutte queste aspettative, per quanto comprensibili, non devono essere caricate sulla lettura, o sulle spalle dei bambini, come un peso, un carico.



LEGGI ANCHE: I primi libri sulle emozioni per i bambini



E' importante invece che la lettura sia più simile al gioco, in cui ci si diverte, che il bambino è libero di scegliere o rifiutare, ricordando le parole significative e preziose di Jim Taylor: “il successo può essere definito come lo stabilire e ottenere obiettivo che i bambini si sono dati. Di conseguenza, il fallimento può essere visto come il non riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Ma fallimento potrebbe essere inteso anche come il raggiungimento di obiettivi che non sono coerenti con i valori dei bambini, anche se un obiettivo potrebbe essere visto come un successo agli occhi della gente”.


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0