gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Sviluppare il potenziale del linguaggio nei bambini da 0 a 3 anni: i libri del contatto

Ogni genitore trova la sua strada per entrare in contatto con i figli ed i libri da contatto sono quelli più adatti anche per i bambini di pochi mesi

a cura di Parlare con i bambini

Per quanto il contatto pelle a pelle sia raccomandato fin dalla nascita, molti ostacoli possono rendere questa naturale vicinanza una vera conquista. A noi almeno è successo così. Abbiamo scelto un ospedale che ci dava molte garanzie, ma dove ancora i bambini sono assegnati alla nursery e la mamma può vederli ad orari stabiliti e il papà per soli 10 minuti al giorno. Con queste premesse, anche l'allattamento diventa un percorso complesso, sebbene ogni mamma che appena arrivata a casa abbia riposto il biberon e messo il bimbo nel lettone sia riuscita a superarli quasi tutti.



LEGGI ANCHE: I libri da leggere insieme ai bambini



Ma non c'è nessuna storia uguale all'altra. Con o senza allattamento, massaggio, musica. Con o senza parto naturale, pancione e gravidanza (LEGGI), ogni genitore trova la sua strada per entrare in contatto con i figli.

La mia bimba adora le poesie e i libri del contatto. Sì, i libri per i bambini da coccolare, mordicchiare... mangiare di baci. Come questo, ironico e giocoso, che la fa sempre ridere (Mamma Cannibale, Letizia Cella, Ed. Salani):

Mi vien voglia di assaggiarti
di leccarti e mordicchiarti
d’ingoiarti in un boccone
per riaverti nel pancione.
E m’invento, per giocare,
di volerti cucinare…
Ma tu invece fai davvero!
E mi mangi per intero.
Succhi tutti i miei momenti
vampiretta senza denti.
Poppi tutti i miei pensieri
sanguisuga nata ieri.
Con voracità impunita
ti fai fuori la mia vita.
E mi viene anche il sospetto
che continuerà il banchetto:
pranzi, morsi, assaggi, cene,
noi così ci vogliam bene
…diventando grandi insieme.




LEGGI ANCHE: Leggere prima e dopo la nascita per creare un legame







gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0