gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Sviluppare il potenziale del linguaggio nei bambini da 0 a 3 anni: i libri con la musica

I primi libri per bambini sono un momento di condivisione e di scoperta e per stimolare ancora di più i più piccoli possono essere molto utili i libri con la musica

a cura di Parlare con i bambini

Le storie che ascolta lo portano in volo,
gli danno parole che non conosceva,
gli mettono in fuga i mostri più cupi,
rispondono quiete a mille perché.

(Rita Valentino Merletti)

I primi libri per bambini sono spesso i primi libri anche per i loro genitori: i primi letti (perchè mai nessuno l'aveva fatto per loro) o i primi riscoperti (perchè diventare genitori è riscoprire il mondo).



LEGGI ANCHE: I primi libri sulle emozioni



Raccontano la meraviglia del mondo, della natura, delle cose normali che si vedono ogni giorno, ma aiutano anche ad entrare e a dare un volto al mondo interiore, quello misterioso e sconfinato, delle paure, delle incertezze, della rabbia, della commozione. Per i grandi, un nuovo incontro che nutre anche la loro empatia (LEGGI), perchè è con quella meraviglia, con quello stupore e con quel timore, che i piccoli scoprono per la prima volta il mondo, anche quello fuori dai libri.

Per i piccoli, un momento di condivisione, di scoperta in cui dare un nome alle cose, cercarne il significato condiviso, provare a coglierne il senso profondo, impararne i tanti codici.



LEGGI ANCHE: I libri da leggere insieme con i bambini



Ed ecco perchè tra le proposte che possiamo cercare in libreria per i più piccoli ci sono i libri con la musica: musica vera, da ascoltare (LEGGI); musica colta, da imparare a conoscere (LEGGI).

E' stato anche dimostrato che i bambini appena nati ricordano e riconoscono brani musicali o recitati che hanno imparato ad ascoltare quando erano nel pancione e che riascoltarli ha su di loro un effetto rassicurante. Noi abbiamo vissuto questa esperienza da subito, dopo la nascita della nostra bambina, ed è stato emozionante capire che ci riconosceva, riconosceva la nostra voce e anche i suoni della casa e della musica che avevamo scelto per lei.







Avete dei titoli da suggerirci? Per i più grandicelli, vi consiglio anche questa bellissima videolettura (GUARDA E ASCOLTA) di uno dei classici della letteratura per l'infanzia, Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak Babalibri, in cui la musica è stata inserita per dare voce alle emozioni.

All prossima settimana!


Per approfondimenti
ASCOLTA, TI RACCONTO UNA MUSICA, di Rita Valentino Merletti e Angela Mazzoccoli (n. 56, 2002, Liber)


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0