gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le fregature più tipiche quando un bambino inizia a leggere

/pictures/20160502/le-fregature-piu-tipiche-quando-un-bambino-inizia-a-leggere-4269452892[4346]x[1810]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Vedere un bambino che inizia a leggere è una soddisfazione per una mamma, ma in alcuni casi potrebbero esserci degli inconvenienti ...

Svantaggi quando un bambino legge

Soprattutto se ami leggere, se rimpiangi il tempo in cui divoravi cinque libri al mese (perché ora sono solo due) non vedi l’ora che anche i tuoi figli imparino a praticare quello che consideri uno dei già grandi piaceri della vita. E comunque, vedere il proprio bambino che inizia a leggere è una delle esperienze più gratificanti della genitorialità. Quello di cui nessuno ti ha avvertito, è qualche “piccolo” inconveniente nella vita di tutti i giorni e che non avevi mai considerato.

  • Saranno in grado di leggere tutto.

Ovvio, no? Quindi leggeranno anche parole come “preservativi” e “assorbenti interni” o “test di gravidanza” sulle relative scatole che avete posizionato abbastanza in alto per le loro manine, ma non abbastanza per i loro occhietti. Faranno domande. La sete del sapere si impadronirà di loro. Chiederanno e chiederanno, finché le vostre spiegazioni non saranno soddisfacenti.

Libri da leggere ai bambini contro gli stereotipi
  • Svilupperanno spirito critico

Beata ignoranza. Li rigiravate come calzini, vero, finché erano esposti solo a Peppa Pig? Ora che hanno il dono della conoscenza, potranno chiedere cose come “perché non puoi fare anche tu la marmellata fatta in casa e i biscotti appena sfornati come la mamma di cappuccetto rosso?” Ammettetelo che la cosa dell’handmade la saltavate, quando eravate VOI a leggere il libro:-)!

  • Avete pensato all’iPhone?

Imparano a usare l’iPhone intorno all’anno, ma fino a quel momento riescono "solo" a telefonare alla parente che vive in Argentina o cancellare preziosissime foto di cui non avete neanche una copia. Ora riescono a leggere i messaggi. E le chat. E Whatssapp. Scopriranno in un batter d’occhio quello che avete intenzione di regalargli per il compleanno, ma anche che la zia è andata a letto con uno sconosciuto dopo una sbronza e che nei momenti di sconforto vi riferite al loro padre come a “quell’idiota”.

  • ... E alle persone incivili?

Avete presente quelle scritte “artistiche" che si trovano nei bagni pubblici, ma molto spesso proprio in mezzo alla strada, e che si riferiscono all’apparato riproduttivo maschile e femminile, o lanciano epiteti variegati a femmine di dubbia moralità? Saranno quelle che i bambini si ricorderanno di più. E le ripeteranno, oh se le ripeteranno, nelle situazioni più imbarazzanti.

  • Diventano più intelligenti

Come se non bastasse, la lettura apre le loro piccole menti. Se prima potevi tranquillamente accennare ad argomenti “da grandi” di fronte a loro, perché se ne disinteressavano completamente, ora vogliono sapere. "Cosa hai detto mamma? Cosa intendi per episiotomia?" È l’inizio della fine! Ma non potevamo lasciarli analfabeti ;-)?

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0