gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Lo stress dei genitori si trasmette ai figli

/pictures/20150603/lo-stress-dei-genitori-si-trasmette-ai-figli-2160698817[1673]x[697]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Come lo stress genitoriale influenza negativamente l'organismo e lo sviluppo dei figli

Lo stress dei genitori sui figli

Lo stress dei genitori può ripercuotersi sui propri figli, trasmettendosi addirittura di generazione in generazione.

Un recente studio pubblicato su Psychoneuroendocrinology e condotto sui reduci di Afghanistan e Iraq  e la loro prole ha scoperto infatti che gli effetti del disturbo da stress post traumatico (PTSD) possono passare di padre in figlio attraverso alcune modifiche del DNA. O meglio in una parte di Dna chiamata RNA che può andare soggetta a modifiche anche temporanee.

La studiosa Rachel Yehuda della Mount Sinai School of Medicine, una dei più autorevoli esperti mondiali di PTSD, ha condotto questo studio e ha scoperto che gli effetti negativi del PTSD possono modificare l’RNA dei figli di chi ha subito il trauma.

Questo dato è risultato evidente sui figli e nipoti di donne internate nei campi di concentramento nazisti. Nell’organismo di queste donne si abbassavano i livelli di cortisolo, un ormone che stimola il desiderio di alimenti ipercalorici per recuperare energie. Nelle donne internate questi livelli erano bassi perché l’organismo produceva un enzima che riduceva il cortisolo e quindi il desiderio di mangiare, vista la privazione di cibo cui queste donne erano sottoposte per lungo tempo.

gpt native-middle-foglia-bambino

Fin qui nulla di strano, ma ciò che ha sorpreso la studiosa è che anche nei figli e nei nipoti di queste donne i livelli di cortisolo continuavano ad essere bassi. E questo perché si è verificato un cambiamento che gli studiosi chiamano epigenetico nel DNA tale da modificare la produzione dell’enzima che degrada il cortisolo.

E’ la dimostrazione che lo stress può causare nell’organismo dei cambiamenti epigenetici che possono tramandarsi anche alle generazioni successive.

Ma cosa sono i cambiamenti epigenetici? Si tratta non di modifiche strutturali del Dna bensì di modifiche che conferiscono al DNA un’impronta unica, un modo personale di rispondere agli stimoli ambientali. Una sorta di “atteggiamento personale” che può tramandarsi di madre in figlio.

Come non essere una neomamma esaurita

Ma lo stress dei genitori si ripercuote sui figli anche senza dover scomodare grandi catastrofi o traumi. Ad esempio alcuni studi hanno mostrato che esiste una correlazione tra lo stress genitoriale e la depressione post partum, che a sua volta ha ripercussioni sul benessere e lo sviluppo del bambino. E la ricerca ha anche evidenziato che lo stress genitoriale può avere implicazioni sull’attaccamento e le capacità di adattamento del bambino. Come riporta questa interessante analisi pubblicata su State of Mind,

le madri di bambini con attaccamento insicuro-evitante e insicuro ansioso-ambivalente risultavano affette da uno stress psicologico significativamente maggiore rispetto alle madri di bambini con attaccamento sicuro

E  i figli di madri stressate erano più esposti al rischio di sviluppare disturbi della condotta, aggressività, disturbi dell’attenzione e ritiro sociale.

Ma come si fa a valutare il livello di stress genitoriale?

Dal 1995 esiste un Parenting Stress Index, una tecnica di screening e valutazione diagnostica che consente di permette di misurare il livello di stress presente nel sistema genitore-bambino sin dal primo mese dopo il parto. La valutazione prende in considerazione soprattutto tre tipi di fattori stressanti: le caratteristiche del bambino, del genitore e i fattori stressanti del contesto familiare.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0