gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Schiaffi e violenza aumentano il rischio di asma e altre malattie

Uno studio scopre che le violenze subite da bambini influenzano negativamente la salute in età adulta

Punizioni corporali, schiaffi e violenze da parte dei genitori non avrebbero solo un impatto negativo sul sereno sviluppo dei bambini, ma aumenterebbe il rischio che i figli, da grandi, sviluppino malattie anche gravi, come asma, cancro e malattie cardiache.

A scoprirlo sono stati alcuni studiosi della Plymouth University che hanno preso in esame 700 persone, 150 delle quali sofferenti di asma (LEGGI), tumori o patologie cardiache.


LEGGI ANCHE: Calci e schiaffi per sgridare i figli, genitori italiani sempre più violenti


I ricercatori hanno chiesto a questo sottogruppo che tipo di educazione avessero avuto e alla fine i risultati hanno mostrato che chi da piccolo era stato educato a suon di schiaffi e botte, ma anche di violenze verbali e psicologiche, aveva un rischio maggiore di sviluppare una di queste patologie.

Nel dettaglio, come si legge sul Journal of Behavioural Medicine che ha pubblicato le conclusioni dei ricercatori, chi stava combattendo un tumore aveva l'1,7% di probabilità in più di essere stato maltrattato da bambino; chi soffriva di asma aveva una probabilità più alta dell'1,6% e chi era stato colpito da una malattia al cuore aveva un rischio dell'1,3% di aver subito violenze nell'infanzia (LEGGI).


LEGGI ANCHE: Educazione dei figli, gli errori più comuni che fanno i genitori


Uno studio recente ha anche mostrato come le bambine che nel primo anno di vita erano state sottoposte a stress e violenze avevano livelli di cortisolo più alti nel sangue. Il cortisolo è chiamato l'ormone dello stress proprio perchè viene prodotto in grandi quantità dall'organismo in risposta a situazioni stressanti.

Secondo i ricercatori, è possibile che proprio il cortisolo giochi un ruolo fondamentale nell'aumento del rischio di sviluppare, in età adulta, malattie croniche, come l'asma, o processi infiammatori che portano al cancro o ai disturbi cardiaci.

Quel che è certo è che le punizioni corporali (LEGGI) e le violenze sui bambini non hanno solo effetti devastanti sul loro stato psicologico, compromettendo un equilibrato sviluppo emotivo, ma possono influire negativamente anche sullo stato di salute complessivo.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0