gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

L'altezza è scritta nel Dna: ecco come calcolarla

/pictures/20150219/l-altezza-e-scritta-nel-dna-ecco-come-calcolarla-2799396832[3033]x[1262]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Quale sarà la statura del bambino? Dipende dai geni. Lo conferma uno nuovo studio

Quanto sarà alto da grande?

La statura del bambino dipende indubbiamente da quella dei genitori. l'altezza, così come altre caratteristiche fisiche, è infatti scritta del codice genetico dell'individuo ed è determinata da una combinazione di fattori ereditari.

Quindi non c'è dubbio che se il papà o la mamma o entrambi sono piuttosto alti il bambino con grande probabilità sarà alto anche lui.

La conferma arriva da un nuovo studio pubblicato sull'autorevole rivista Nature Genetics portata avanti dal consorzio internazionale Giant (Genetic investigation of anthropometric traits), con la collaborazione anche del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa.

Lo studio ha preso in esame i dati di ben 250mila persone in Europa, Stati Uniti, Australia.

gpt native-middle-foglia-bambino

Ecco a quali conclusioni è giunto:

  • l'altezza dipende per l'80% circa dai geni
  • nel determinare la statura di un individuo concorrono quasi settecento varianti genetiche ubicate in 400 regioni geniche diverse del Dna
  • per il restante 20% l'altezza è determinata da fattori ambientali e nelle ultime generazioni gli individui sono diventati sempre più alti proprio grazie al miglioramento dello stile di vita, dall'alimentazione sempre più ricca di nutrienti essenziali per lo sviluppo delle ossa alla maggiore cura nei confronti delle infezioni che possono frenare la crescita se vengono trascurate.

La scoperta è importante perchè, come spiega il presidente del Consorzio, Joel Hirschhorn, specialista in endocrinologia al Children’s Hospital di Boston

si tratta di un meccanismo complesso: nessuna caratteristica fisica è stata mai collegata ad un numero così alto di geni.

Calcolare l'altezza del bambino

Una scoperta che permette di fare passi in avanti nella ricerca sull'altezza, da sempre impegnata nelle indagini su anomalie della crescita, come il nanismo, o anche per fare luce sui meccanismi che regolano lo sviluppo di malattie legate alle cellule della crescita (osteoporosi, diabete ma anche il cancro).

Molta strada è stata fatta da quando, nel 2007, lo studioso dell'Università britannica di Exter, Timothy Frayling, scoprì il primo gene collegato alla statura, chiamato Hmga2.

Per i genitori molto curiosi di sapere quanto sarà alto il bambino esiste una formula, chiamata formula di Tanner, che dà un'idea approssimativa dell'altezza futura del bambino:

  • nel maschio: altezza del padre + altezza della madre + 12 / 2
  • nella femmina: altezza del padre + altezza della madre -12 / 2

Ad esempio un bambino che ha il papà alto 1,80 e la mamma alta 1,68 avrà probabilmente una statura di 180 centimetri.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0