gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Pregrafismo: come avvicinare i bambini alla scrittura

/pictures/2017/05/30/pregrafismo-come-avvicinare-i-bambini-alla-scrittura-4073348227[985]x[411]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Qualche consiglio su come avvicinare i bambini alla scrittura ed esercizi di pregrafismo per i bambini

Come avvicinare i bambini alla scrittura

Qualsiasi bambino intorno ai 4 anni comincia a domandare agli adulti cosa ci sia scritto su quel cartellone o su quel foglio: la curiosità nei confronti della scrittura nasce sin da piccoli e proprio in questi anni possiamo stimolare questa loro attitudine. Vediamo insieme come avvicinare i bambini alla scrittura.

Fin dai primi mesi di vita, il bambino prende coscienza della propria esistenza, della possibilità di imporre la propria presenza, di influenzare in qualche modo l’ambiente esterno e quindi di lasciare le prime tracce, un “qualcosa” da lui prodotto che è riconoscibile e identificabile da sé stesso e dagli altri.

Dal compiacimento che prova nello scoprire i segni da lui prodotti, nasce l’interesse e il desiderio di riprodurli, così inizia a scarabocchiare, ma ancora senza cognizione di causa né coordinazione: i movimenti sono molto larghi, si espandono in diverse direzioni, a seconda della posizione in cui si trova il bambino, solo dopo molte 'prove' il bambino comincia a indirizzare i suoi movimenti e a variarli, perfezionando la sua abilità e la coordinazione tra ciò che vede e come si muove.

Lo scarabocchio rappresenta per il bambino uno dei mezzi con il quale riesce a manifestare i suoi stati d’animo. Esprime la sua aggressività attraverso l’intensità maggiore o minore con la quale segna il foglio o lo strappa con dei segni violenti, molto netti, decisi e irregolari. Manifesta la sua gioia attraverso linee che si espandono e si modellano in modo dolce e armonioso sul foglio; esprime le sue paure attraverso piccoli segni cui attribuisce un potere magico.

Il pregrafismo nella scuola dell'infanzia

Come spiegano gli esperti di Cslogos :

a differenza del disegno, che lascia ampia libertà di moduli espressivi, la scrittura richiede movimenti dei muscoli del braccio, del polso e della mano, molto precisi, e coordinati. Proprio per questo la scrittura è la rappresentazione grafica dell’attività parlata. Per poter scrivere il bambino deve aver raggiunto alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale. Il bambino normale le raggiunge verso i cinque-sei anni.

  • A partire dai due anni e mezzo molti bambini cercano di imitare la scrittura tracciando linee orizzontali per tutta la larghezza del foglio; successivamente il tracciato assume un andamento ondulato, più simile alla scrittura.
  • A tre anni sviluppano la tendenza a chiudere le forme aperte.
  • A quattro anni i bambini disegnano alcune lettere dell’alfabeto.

Prescrittura per bambini di 5 anni

A cinque anni spesso il bambino impara a tracciare diverse lettere e, in relazione alle stimolazioni e all’aiuto che riceve dall’adulto, può imparare a scrivere il proprio nome o semplici paroline, anche se a caratteri grandi e irregolari.

Il processo di apprendimento della scrittura, in questo modo, si evolve e si sviluppa in genere senza particolari problemi fino a che il bambino, ottenuta la padronanza delle regole ortografiche, grammaticali e sintattiche, riuscirà ad esprimere con la scrittura qualsiasi contenuto.

Il disegno si evolve in modo del tutto diverso dalla scrittura: il primo è più immediato e spontaneo quando il bambino è piccolo e con l'aumentare dell'età diventa più stereotipato, mentre la scrittura è molto più legata alle richieste degli adulti quando il bambino è piccolo ma diventa poi più spontanea, ricca e personale con la maturazione del bambino.

Esercizi pregrafismo per bambini di 4 anni

I vari esercizi di prescrittura hanno alcune caratteristiche che le rendono particolarmente graditi dai bambini.

  • i segni grafici non sono mai fine a se stessi ma sono parte essenziale di un disegno e di immagini vicine al suo mondo. Tutto ciò è divertente e accessibile
  • molti esercizi richiedono segni molto ampi e semplici
  • sono progressivi, cioè lo accompagnano dolcemente dai segni che  spontaneamente faceva sul foglio scarabocchiando, a segni più difficili e complessi
  • la sequenza che lo accompagna al disegno libero è preceduta da esercizi di ricalco, esecuzione con traccia, esecuzione con punti che danno i margini o l’iniziale esecuzione del disegno stesso.
E' giusto insegnare ai bambini a leggere e scrivere prima delle elementari?

Esercizi prefagrismo da stampare

Ecco alcuni esercizi di pregrafismo che possiamo stampare e proporre ai bambini a partire dai 4 anni.

  • Il labirinto

Sin dai tempi antichi si conosceva l'importanza di saper attivare importanti meccanismi intellettivi per muoversi bene e risolvere i tanti problemi posti da un labirinto. Solo l'eroe furbo e intelligente riusciva ad uscire da un labirinto.

I labirinti assolvono molto bene a varie funzioni. Se da una parte stimolano le capacità intellettive e percettive degli spazi e degli ostacoli, dall'altra, se effettuati con il dito o con la matita, migliorano la coordinazione occhio mano.

Per i genitori: fate effettuare il percorso prima con il dito e solo quando è stato più volte eseguito correttamente con la matita.

La scheda risulta non superata se il bambino attraversa qualche linea, "i muri che non si possono superare", o se non sa scegliere la strada più breve.

Prima di far iniziare il percorso con il dito o con la matita è utile invitare il bambino a farlo mentalmente, "con gli occhi" pensando alla strada più breve e più corretta.

Sul sito di Maestra Mary tante schede di pregrafismo da stampare

Sul sito di Cslogos tanti labirinti da stampare

  • Segni grafici

La capacità di riprodurre dei segni grafici comporta il coinvolgimento di diverse aree cerebrali. Il bambino, infatti, non solo deve riuscire a percepire in modo corretto l'elemento grafico che cade sotto i suoi sensi mediante un'analisi delle sue caratteristiche: forma, dimensione, orientamento nello spazio, numero di elementi, rapporti reciproci ecc., ma deve avere anche la capacità di rappresentarselo mentalmente, prima ancora di coinvolgere, coordinandoli correttamente, i centri della motilità fine, deputati alla sua rappresentazione grafica.

Pertanto in quest'attività di prescrittura sono tutte queste potenzialità mentali, che vengono ad essere stimolate e sviluppate e non soltanto quelle riguardanti la coordinazione occhio-mano.

Esercizi da stampare sui segni grafici sono disponibili qui

Esempio di schede di prescrittura

Preparazione alla esecuzione delle forme ovali e linee curve

Fonti | Credits

  • Cslogos
  • "Preparazione alla scrittura” di Emidio Tribulato, Anna Negri e Margherita Riolo
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0