Home Il bambino Sviluppo e crescita

Più cellulari e tablet che ciuccio e biberon

di Francesca Capriati - 28.06.2012 Scrivici

bambini-al-computer
Un sondaggio britannico scopre che i genitori fanno calmare i loro bambini più con i tablet che con il ciuccio

Un sondaggio condotto dalla catena di supermercati inglese Asda ha scoperto che un gran numero di genitori con bambini di età inferiore agli otto anni usa calmare e distrarre i loro bambini con i tablet o lo smartphone invece che con il gioco, con il biberon o il ciuccio.


LEGGI ANCHE: Bambini digitali, usano il pc ma non sanno allacciarsi le scarpe


Nel dettaglio, il 27% delle mamme distrae il bambino mettendogli in mano un telefono cellulare, il 25% usa il biberon e il 9% il ciuccio. Inoltre un genitore su dieci permette ai figli di giocare con gli smartphone (LEGGI) anche due ore al giorno, anche se il 40% degli intervistati dichiara di limitare il tempo che i bambini possono trascorrere giocando con questi dispositivi a non più di 10 minuti.

Quel che è certo è che i tablet e gli smartphone sono diventati utili non solo per gli adulti ma anche per i bambini. I genitori cercano in rete (LEGGI) risorse appositamente pensate per i più piccoli e scaricano applicazioni, giochi, puzzle e cartoni animati sul loro dispositivo portatile.
Il 29% dei genitori intervistati ha dichiarato di aver scaricato libri e giochi per bambini e nelle famiglie con un reddito elevato questa percentuale è salita fino al 47%. In questo modo hanno a disposizione una baby sitter digitale sempre pronta all'uso.


LEGGI ANCHE: Nativi digitali e tardivi digitali


Nulla di male. In fondo i bambini di oggi sono nati in un mondo digitale e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie sono per loro pane quotidiano. Ma non bisogna esagerare e soprattutto si deve sempre diversificare. Tablet sì, ma anche libri, giochi tradizionali, fiabe, musica. Invece i tablet rischiano di soppiantare tutto il resto.



Lo conferma anche un'indagine condotta da Common Sense Media che ha scoperto come i bambini americani con meno di 8 anni trascorrano, in media, 2 ore e 16 minuti al giorno davanti agli smartphone, mentre libri e musica sono limitati a una mezzora al giorno.
Un errore, secondo gli esperti dell'Accademia americana di pediatria, secondo i quali i bambini con meno di due anni non dovrebbero guardare nè tv nè computer.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli