gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Parlare con i bambini e le bambine delle differenze di genere

Le differenze tra i bambini esistono, ma non devono essere indotte secondo dei preconcetti ed i bambini devono essere liberi di scoprirle da soli

a cura di Parlare con i bambini

Ogni cultura ha le sue regole e le sue tradizioni. Ogni cultura può anche rifletterci su e decidere quando è il caso di recuperare e salvare qualcosa, come i dialetti, le storie orali. E quando invece si può dire anche 'basta', non ne possiamo più. Un argomento che sempre più coinvolge anche studiosi, mercato (LEGGI) e genitori è quello degli stereotipi legati al genere.



LEGGI ANCHE: Parlare con i bambini delle differenze tra le culture



Non si tratta di negare le differenze, si tratta di negare le differenze indotte. Ad esempio, è una differenza quella tra un bambino che ama disegnare e quello che preferisce correre. E' una differenza indotta pensare, dire, far pensare che le femmine preferiscono disegnare e i maschi correre. E' una differenza la predisposizione allo studio. E' una differenza indotta quella di pensare, dire, far pensare che solo i maschi debbano studiare, ma non le femmine. Per questo, proprio in questi giorni, è possibile firmare online una petizione importante (FIRMA LA PETIZIONE) per candidare al Premio Nobel per la Pace la piccola Malala, ferita in modo gravissimo perchè vuole andare a scuola. Un peccato, per una bambina.

La sua candidatura è un'occasione per ricordare a tutti che nel mondo i diritti delle bambine sono ancora minacciati (LEGGI) e che c'è ancora molto da fare per un mondo più giusto, in cui i bambini e le bambine (LEGGI).







Le differenze ci sono, ma a chi spetta stabilire quali sono? Le differenze ci sono, ma ogni bambino e ogni bambina ha il diritto di esplorale e sceglierle in autonomia. E libertà.

Questa tematica sarà approfondita nelle prossime settimane con alcune interviste. Non perdetele!

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0