gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Consigli per organizzare la Prima Comunione

/pictures/2015/04/08/organizzare-la-prima-comunione-in-10-passi-3031325197[2676]x[1115]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Dalla documentazione al catechismo, dalla scelta del vestito fino alle bomboniere ecco come organizzare la Prima Comunione passo dopo passo

Come organizzare la Prima Comunione

Primavera, tempo di Prime Comunioni per tanti bambini tra i 7 e i 9 anni. Ma come organizzare la Prima Comunione e quali sono i passi da seguire per arrivare a questo importante evento nel migliore dei modi?

Dai documenti da presentare alla frequenza del corso preparatorio, dalla scelta dell'abito a quella delle bomboniere, fino alla decisione su come festeggiare: un ricevimento, un semplice pranzo in famiglia o una festa a casa con amichetti e familiari?

gpt native-middle-foglia-bambino

Se siete alla ricerca di idee abbiamo realizzato una piccola guida che, passo dopo passo, vi dirà come organizzare la Prima Comunione di vostro figlio.

  • Il corso di preparazione

Prima di tutto vostro figlio dovrà seguire un corso di preparazione che in genere dura due anni e vi ricordiamo che non potrà celebrare la Comunione se prima non ha ricevuto il Battesimo.

  • Scegliere la data della Prima Comunione

Le Comunioni vengono festeggiate in primavera e in genere è la parrocchia di riferimento a scegliere le dati disponibili.

  • Scegliere il vestito

In molte Chiese dove viene celebrata la Comunione viene richiesto ai bambini di indossare la stessa tunica, ma ci sono parrocchie dove potrete scegliere l'abito più adatto ai vostri figli. Nel caso siate costrette alla scelta di una tunica, potrete accontentare vostra figlia con un'acconciatura speciale per la Prima Comunione.

  • Fare la lista degli invitati

Tutto dipende da che tipo di festa volete organizzare per la Prima Comunione di vostro figlio: un ricevimento o una semplice festa con pochi intimi? Una volta stilata la lista non vi resta che spedire gli inviti.

  • Scegliere le bomboniere per la Prima Comunione

Ora è giunto il momento di scegliere le bomboniere, un must per ogni celebrazione. Potete spaziare dalle bomboniere solidali, proposte da numerose associazioni, alle bomboniere più classiche in argento.

Leggi l'ebook di Pianetamamma con il party kit per la Comunione e la Cresima

Idee per la festa della prima comunione

Ecco alcune idee per festeggiare la prima comunione:

  • Una festa tutti insieme: spesso un gruppo di compagni di classe fa la Prima Comunione nella stessa chiesa e nella stessa data, quindi i modo migliore per festeggiare è organizzare un ricevimento tutti insieme, visto che gli invitati, a parte i familiari stretti di ciascun bambino, saranno gli stessi. In questo modo si risparmia sula spesa e si può organizzare un ricevimento più in grande, oltre a garantire il divertimento dei bambini stessi.
  • Una festa in un locale: è la scelta migliore se si hanno parecchi invitati e si desidera fare una festa più tradizionale. Mettetevi in cerca di un locale della vostra città che sia centrale, abbia un parcheggio nelle vicinanze, organizzi un pacchetto chiuso tutto compreso, non abbia costi eccessivi e soprattutto offra intrattenimento e menu all'altezza dell'evento.

Addobbi per la festa della comunione

Che si organizzi il ricevimento a casa oppure in un ristorante o un locale, gli addobbi sono importanti perché caratterizzano l'atmosfera e il tema della festa.

Qualche idea?

Se avete scelto un colore in particolare ecco un esempio di addobbo per la tavola color lilla con dei palloncini e anche questi centrotavola con fiori e palloncini sono originali e possono essere realizzati a mano.

Ma i palloncini possono anche dare un leggero e delicato tocco di colore se si sceglie di usare il bianco o l'avorio come tonalità predominante (il bianco è il colore simbolo della Prima Comunione perché rimanda a un'idea di purezza). Si può, quindi, scegliere dei palloncini rosa pallido o celesti e ricoprirli di tulle bianco da decorare con un nastrino di raso e decorare l'ambiente.

Festa in giardino

La Prima Comunione si celebra in primavera inoltrata, le giornate ormai sono belle e soleggiate e consentono senz'altro una festa in giardino. Come organizzarla?
Si può scegliere di organizzare un elegante picnic al parco, ad esempio, portando con sé tutto l'occorrente: tovaglie e tovaglioli, un buffet tipico da picnic con torte salate, tramezzini, panini, un'insalata di pasta da servire in piattini monouso eleganti e particolari, e poi tanti succhi di frutta, vino per gli adulti e dolcetti a fine giornata.

In alternativa, se si ha a disposizione un giardino privato, si possono invece allestire dei tavoli, usando tovaglie bianche candide, decorazioni floreali, vasetti in vetro all'interno dei quali mettere i confetti e tante cose buone da mangiare. Non dimenticate di mettere a disposizione il giusto numero di sedie, e una zona d'ombra fondamentale soprattutto per i nonni e gli zii più anziani.

Festa di comunione originale

Si è sempre in cerca dell'originalità quando si tratta di organizzare una festa. Dopo anni e anni passati ad organizzare feste di compleanno che dovevano essere una diversa dall'altra, arrivati al momento della Comunione l'unica cosa che ci viene in mente è prenotare una lunga tavolata in un ristorante. Idea tradizionale, ma certamente poco divertente per i bambini e i loro amichetti.

E allora, potremmo, invece, organizzare una giornata speciale all'aperto. Il tempo è bello e le giornate sono lunghe quindi perché non allestire un barbecue su una spiaggia, dove i bambini potranno correre e giocare mentre noi prepareremo tanta carne alla brace? Ma si può anche dividere il festeggiamento in due parti: subito dopo il rito in chiesa andare a pranzo con i familiari e i parenti più stretti, e poi il pomeriggio organizzare una festa più scatenata insieme ai bambini e agli amici.

Festa della comunione a tema

Passato il momento dei supereroi e dei personaggi della TV, il tema per la festa della Prima Comunione potrebbe essere più generico. Una festa a tema shabby chic, con addobbi e atmosfere romantiche e un po' country, oppure un tema legato allo sport, oppure sul tema del colore preferito o del cibo preferito possono essere divertenti e facili da realizzare. Uscite dagli schemi, non costringetevi a fare paragoni con l'immaginario collettivo della tipica festa della Prima Comunione elegante, costosa, al ristorante , ma pensate a come trascorrere una giornata divertente e spensierata insieme ai bambini ai familiari e agli amici più cari.

I bambini hanno la passione per la cucina? Organizzate una festa a tema chef nella quale potranno cucinare insieme ai loro amici, oppure hanno uno spirito avventuroso? Portateli insieme agli amici in un parco avventura dove potranno fare scalate e acrobazie e sfrenarsi un po'.

Bomboniere per la prima comunione

Per le bomboniere si può spaziare da oggetti semplici, magari artigianali e fatti a mano, come questi sacchetti di carta decorati all'interno dei quali possiamo mettere i confetti, oppure delle matite davvero originali che si trasformano in bomboniere.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0