gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Orecchie a sventola: si possono prevenire?

Quali sono le cause delle orecchie a sventola? E come si può prevenire o rimediare?

Le orecchie a sventola sono uno degli inestetismi più diffusi sin dalla nascita. Non comporta alcun problema di udito nel bambino nè qualche disfunzione fisica ma certamente, soprattutto se le orecchie sono parecchio pronunciate, può causare qualche disagio psicologico.

D'altronde ogni individuo ha una sua forma dell'orecchio, qualcuno ha orecchie con padiglioni grandi, qualcun altro le ha a forma allungata oppure appuntita.
L'importante è accettare il proprio aspetto esteriore e conviverci serenamente.


LEGGI ANCHE: Buchi alle orecchie dei neonati, si o no?


E' possibile prevenire le orecchie a sventola
?
In realtà si tratta di una caratteristica fisica che si sviluppa sin nel grembo materno (intorno al sesto mese di gravidanza) ed ha un'origine ereditaria. Quindi è difficile riuscire a prevenire le orecchie a sventola.

Nelle passate generazioni se un bambino nasceva con le orecchie a sventola si usava mettere delle fasce strette sule orecchie per cercare di risolvere il problema, ma in realtà non si tratta di un modo efficace: la forma dell'orecchio ha un'origine genetica e si sviluppa già nella vita intrauterina, poi nel corso di tutta la vita la cartilagine cresce, aumenta e la forma delle orecchie può modificarsi anche in età adulta.

Ciò che è utile è prestare attenzione, quando il bambino ha poche settimane di vita, a sistemare le orecchie nel modo giusto, ben distese, quando dorme nella culla o sta sul passeggino. Questo per evitare che la cartilagine, ancora così morbida e malleabile, possa deformarsi nel tempo a causa di una posizione scorretta e "accartocciata".


LEGGI ANCHE: 10 cose da sapere sui neonati


E se il bambino ha le orecchie a sventola?
L'unico modo per risolvere il problema drasticamente è l'intervento chirurgico.
E' importante, prima di decidere di correggere le orecchie chirurgicamente, interrogare il bambino, approfondire in che modo questo difetto estetico ha ripercussioni sulla sua vita sociale, sul suo stato psicologico. Si tratta pur sempre di un'operazione e quindi è molto importante che il bambino sia consapevole di ciò che fa e sia perfettamente d'accordo sulla decisione presa.

D'altronde molti personaggi celebri riescono a convivere perfettamente con le loro orecchie non proprio perfette.

gpt native-middle-foglia-bambino


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0