gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Fino a che età possiamo mostrarci nudi davanti ai figli?

/pictures/20150916/fino-a-che-eta-possiamo-mostrarci-nudi-davanti-ai-figli-290720743[1646]x[687]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

La nudità dei genitori ad una certa età imbarazza i bambini? E fino a quando mostrarsi nudi non crea disagio?

Nudi davanti ai figli

Quando il bambino è piccolo è così bello strofinarsi con lui pelle a pelle. Non ci sono imbarazzi, il contatto è una coccola necessaria per genitore e figlio e spesso si fa il bagno insieme.

Sicuramente non ci si sente a disagio se ci si deve cambiare i vestiti o stare nudi. Ma fino a  quando è giusto mostrarsi nudi ai bambini? Quando sopraggiunge l’imbarazzo e il pudore?

Il bambino fino a tre/quattro anni non vede distinzioni tra il proprio corpo e quello della mamma, poi comincia ad essere incuriosito, pone domande sulle parti del corpo, su come si chiamano, a cosa servono e perché sono diverse dalle sue. Tutti questi momenti vanno vissuti senza imbarazzi e devono diventare occasioni di insegnamento. Ma passati i 4 anni può sopraggiungere un po’ di disagio nel bambino.

Dopo anni passati a cambiare i vestiti e lavarsi davanti al bambino senza farsi nessun problema, può essere difficile passare a nuove abitudini. Girare nudi per casa può essere molto liberatorio per gli adulti, e non ci sono regole che impongano di smettere di farlo ad una precisa età.

Osservare il bambino è importante. Se si vede che è tranquillo e non si imbarazza di fronte alla nudità dei suoi genitori non c’è nulla di cui dubitare, se invece si percepisce un po’ di disagio sarebbe meglio cominciare a limitarsi e a rispettare la sua privacy e il suo pudore.

I punti su cui interrogarsi però sono molteplici. Farsi vedere nudi davanti ai figli influenza in qualche modo la loro sessualità e il rapporto che avranno con il sesso?

Tabù in famiglia, quali sono i più diffusi

Forse se non si esagera ma si vive tutto con naturalezza, senza arrivare a cucinare senza vestiti, si potrebbe trasmettere l'idea che non bisogna vergognarsi del proprio corpo e aiutare i bambini ad avere con se stessi un rapporto sereno e appagante.

E ancora, in un ambiente familiare dove tutto o quasi viene condiviso non sarebbe invece prezioso riservare degli spazi solo a se stessi, da vivere nella propria intimità? Fare la doccia senza essere interrotti da bambini che chiedono dove è finito lo scudo dei supereroi, trascorrere del tempo in bagno in solitudine e difendere la propria privacy sono abitudini da tutelare?

Voi cosa ne pensate e qual è la vostra esperienza? Fino a che età è lecito farsi vedere nudi dai bambini?
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0