gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Possiamo mostrarci nudi davanti ai bambini?

Se improvvisamente vostro figlio si rifiuta di essere lavato da voi, mentre la sorellina vi critica nel vedervi a seno scoperto, non allarmatevi! Ecco perchè con l'età i bambini si vergognano di farsi vedere nudi, e non amano vedere i genitori senza vestiti

A partire da una certa età il rapporto dei bambini con il corpo nudo subisce delle trasformazioni. Se improvvisamente vostro figlio si rifiuta di essere lavato da voi, mentre la sorellina non sopporta più di vedervi a seno scoperto, non allarmatevi! Ecco perchè con l'età i bambini si vergognano di farsi vedere nudi, e non amano vedere i genitori senza vestiti.


LEGGI ANCHE: Nudi davanti ai figli: sì o no? Pro e contro



Fino ai 4 anni tutto è permesso (o quasi)

A quest'età il piccolo potrebbe fare differenza tra nudità e vestiti, ma ancora non attribuisce molto significato alle due condizioni. Vedere il corpo nudo è ancora per lui uno stato naturale che non lo sciocca, perchè non ha ancora
coscienza della sua sessualità.

Consigli: Se vi scopre mentre state facendo la doccia insieme, invitatelo a raggiungervi, ma se vi sentite a disagio non vi forzate, perchè c'è il rischio che il vostro piccolo possa percepire il vostro malessere.

Da non fare: Non esagerate nel mostrarvi nudi. Ad esempio: evitate di fare l'amore con vostro figlio che dorme nella stessa stanza. Potrebbe infatti restare scioccato da certe scene.


LEGGI ANCHE: EDUCAZIONE SESSUALE AI BAMBINI, MONTA LA POLEMICA




Dai 4 agli 8 anni:

Comincia a capire di essere una femminuccia o un maschietto e quindi può sentirsi infastidito davanti le nudità del sesso opposto.

Consigli: Iniziate a mettere un pò di distanza tra il vostro corpo e quello del vostro piccolo, spiegando sempre il perchè di questo cambiamento di comportamento.

Da non fare: Se il vostro piccolo non sembra infastidito dal nudo, questo non vuol dire che non lo sia. Siate quindi sempre molto discreti.


nudi-davanti-bambini-pro-contro




Dagli 8 ai 12 anni: la distanza è necessaria

Il complesso di Edipo a questa età ormai è ben presente nel bambino. E' capace di comprendere il desiderio e la vita sessuale dei suoi genitori. Questo periodo pre-adolescenziale è molto delicato perchè vostro figlio si sente ancora un bambino per certi versi ed ha bisogno di voi, ma allo stesso tempo reclama la sua indipendenza e lo esprime anche attraverso il rapporto con il suo corpo. Ad esempio inizierà a chiudersi in bagno e non vorrà più condividere con voi momenti più intimi.

Consigli: aiutatelo ad ascoltare e rispettare le sue sensazioni rispetto alle nudità. Non deve sentirsi colpevole rispetto ai suoi desideri sessuali, ma allo stesso tempo fategli capire come rispettare il suo corpo. Se volete mostrarvi a seno nudo in spiaggia davanti a lui, cercate di capire se può infastidirlo, soprattutto se ci sono i suoi amici. Se qeusto gli provoca un disagio, evitate di farlo, e scegliete un luogo più intimo, dove lui non sia presente.


gpt native-middle-foglia-bambino



Da non fare: Non passeggiate in casa nudi. A questa età sa cosa sia bene e cosa male, e capisce cosa sia l'incesto. Ma se entra in camera vostra e vi scopre nuda mentre vi state vestendo non lo cacciate. Uscirà da solo se questo gli provoca imbarazzo, ma naturalmente non esagerate e rispettate sempre l'intimità familiare
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0