gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

No alle collane da dentizione per bambini: sono pericolose

Uno studio rilancia la questione: le collanine per bambini per la dentizione sono pericolose e non vanno usate

Il bambino soffre per la dentizione? Qualcuno è tentato dall'idea di mettergli una collanina d'ambra (LEGGI) ma stando a uno studio in via di pubblicazione sugli Archives of Pediatrics queste collanine sarebbero molto pericolose per i bambini.

LEGGI ANCHE: Soffre per i dentini? Mettigli una collanina


Le collanine continuano ad attirare l'attenzione di molti genitori, qualcuno crede che ci sia un valore esoterico e quasi mistico dietro l'uso delle collane d'ambra, altri sono convinti che questa pietra naturale abbia un qualche potere antidolorifico.

In realtà l'unico effetto che queste collanine potrebbero sortire è quello di mettere a rischio la vita del bambino. Come spiega la pediatra francese Isabelle Claudet che ha condotto uno studio sull'utilizzo delle collane d'ambra, 19 genitori su 29 hanno dichiarato di usarle per le loro proprietà analgesiche che aiuterebbero il bambino nella fase della dentizione (LEGGI), e qualcun altro ha anche dichiarato che la collanina servirebbe come oggetto di transizione della fase del distacco dalla mamma.


LEGGI ANCHE: Eruzione dei denti da latte con schemi


Da questo sondaggio si evince la disinformazione che circonda questi oggetti e il loro reale rischio.

Quali sarebbero i rischi?
Innanzitutto quello di strangolamento: si sono verificati diversi casi di strangolamento causato proprio dalle collane che possono incastrarsi in qualsiasi appiglio (un mobile o un angolo del letto). Per questo alcuni Paesi come Australia, Stati Uniti e Canada hanno emesso delle raccomandazioni ufficiali per sconsigliare l'uso di questi oggetti.

Inoltre la collana fatta di piccole pietre può rompersi e il bambino può ingerire una delle sue piccole parti e restare soffocato.



Infine val la pena di ricordare che non esiste alcuno studio scientifico che dimostri l'efficacia reale di queste collane per aiutare il bambino durante la dentizione (GUARDA LE FOTO). Gli unici metodi realmente sicuri ed utili sono l'anello da dentizione (LEGGI), massaggi alle gengive o, in caso di dolore forte, il paracetamolo o l'ibuprofene.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0