gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Musei dei bambini: Explora nel cuore di Roma

/pictures/2017/07/07/musei-dei-bambini-explora-nel-cuore-di-roma-2710902221[1993]x[829]780x325.jpeg Official Website
gpt native-top-foglia-bambino

Il Museo Explora è il Museo dei bambini di Roma, progettato secondo il principio dell’apprendimento “sul campo”: ecco le novità e i prossimi eventi

Explora, Museo dei Bambini di Roma

Explora è il Museo dei bambini di Roma dedicato ai piccoli dai 0 ai 12 anni, un museo a misura di bambino, progettato secondo il principio dell’apprendimento “sul campo”, sviluppata secondo un’idea di Francesco Tonucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R.

Inaugurato nel 2001 Explora è stato costruito nell’area dell’ex deposito tranviario storicamente denominata Borghetto Flaminio, nel cuore di Roma, tra Villa Borghese e Piazza del Popolo. Costituito da un padiglione espositivo, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche, libreria, shop, bar, ristorante ed un parcheggio riservato ai visitatori, Explora si appresta a diventare ancora più grande. 
Dopo 16 anni, infatti, è stato realizzato un progetto di ampliamento del museo.

Visitare Explora

Explora, il Museo dei bambini di Roma, rappresenta un’occasione di conoscenza, gioco, interazione e socializzazione in un ambiente sereno e ricco di stimoli. Infatti, il museo offre un percorso interattivo che favorisce il dialogo tra bambini e città, ponendo al centro le loro potenzialità e la loro creatività. Si tratta di un’officina dove i bambini possono scoprire, sperimentare, interagire e giocare al tempo stesso. All’interno del museo, tutto può essere osservato, toccato e sperimentato, perché è un luogo in cui si acquisisce il sapere.

Explora offre il naturale desiderio di apprendimento insito in ogni bambino con proposte stimolanti, divertenti ed adatte a diverse fasce d’età. Inoltre, suscita attenzione ed atteggiamenti positivi verso l’intercultura, la cooperazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente.

Le 4 aree tematiche del Museo Explora sono:

  1. IO per conoscere se stessi, gli altri ed il corpo umano;
  2. AMBIENTE per scoprire la raccolta differenziata, il riciclo dei rifiuti e l’impianto fotovoltaico;
  3. SOCIETÀ per sperimentare le attività quotidiane come il supermercato, l’edicola, i vigili del fuoco ed i giochi d’acqua;
  4.  COMUNICAZIONE con le sue strutture e tecnologie come lo studio tv, la banca, l’ufficio postale ed il laboratorio multimediale.

Piccoli Exploratori” è un piccolo spazio pensato per i bambini 0/3 anni con giochi adatti a questa fascia di età rispettandone sviluppo e necessità.

I nuovi progetti

Queste le novità di Explora:

  • Feed your mind:  il percorso interattivo di Nestlé arrivato ad Explora dopo il successo in Expo Milano 2015 per scoprire i perché della nutrizione. Il percorso racconta i segreti dell’affascinante relazione fra persona e cibo. Un’ esposizione interattiva che guida alla scoperta di come e perché la mente e il corpo interagiscono continuamente allo stimolo del cibo e dei meccanismi che ci portano a desiderare, scegliere e gustare quello che mangiamo ogni giorno.
  • Pesca Sostenibile: un percorso interattivo-  costituito da 2 exhibit interattivi ed un’attività guidata - realizzato da Explora in collaborazione con Findus, per scoprire e sperimentare la conservazione dell’ambiente marino. Il nuovo percorso nasce dal desiderio di promuovere il tema della pesca sostenibile sensibilizzando i bambini in modo innovativo e informale attraverso il metodo del learning by doing.
Creatività nei bambini, lasciamoli sperimentare

Eventi futuri ad Explora

Nella sezione “programmazione” del sito di Explora è possibile scoprire tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Ad esempio in estate ci sono i summer camp, ma anche l'opportunità di andare al museo per giocare in libertà.

Inoltre dal 10 al 12 Luglio 2017  l’incontro con un gruppo di designer e fablab manager per progettare e riscoprire, insieme ai bambini l’arte tradizionale dei timbri attraverso nuove tecnologie, laboratori di making e tecniche artigianali.

Sempre attivi i laboratori che offrono la possibilità di approfondire molte tematiche attraverso un ricco calendario mensile di appuntamenti dedicati a scienza, ambiente, intercultura, alimentazione, diritti, arte e salute.

  • laboratori creativi in cui i bambini possono giocare con colori, carta, colle e diversi materiali per lasciare spazio alla fantasia.
  • laboratori scientifici per fare esperimenti e scoprire fenomeni di chimica, fisica, biologia, matematica, geometria, scienze naturali.
  • laboratori di tinkering che consentono di imparare attraverso “il fare” mettendo alla prova le proprie abilità manuali e sviluppando la creatività.

Che cosa sono i Children’s Museum?

I Children's Museum sono luoghi dove i bambini possono apprendere giocando, esplorando, sperimentando, manipolando e verificando "sul campo" esperienze e situazioni. Infatti, l’apprendimento viene stimolato tramite l'interazione, il divertimento, la scoperta ed il gioco attivo. I Children's Museum sono generalmente strutturati a tema e possono simulare, ad esempio, una città con i suoi luoghi ed i suoi servizi, dove i bambini possono toccare, operare, produrre, manipolare e sperimentare agendo autonomamente e in completa libertà.

I Musei dei Bambini rispondono al bisogno delle metropoli moderne di offrire ai bambini esperienza, gioco e socialità in un'unica struttura. Le esperienze emotive, cognitive e sociali dei primi anni di vita sono molto importanti: il bambino può trovare, in queste strutture, spazi ed opportunità per vivere in piena autonomia esperienze dirette con materiali e strumenti capaci di stimolare la sua creatività. Fin dalla prima infanzia, i processi creativi dei bambini trovano nel gioco l’espressione migliore, perché giocando, riescono a riprodurre cose che hanno già vissuto. Inoltre, il gioco, nei Children's Museum non è semplicemente visto come la riproduzione pratica di impressioni vissute, ma consente anche una rielaborazione creativa di esperienze passate.

Info Explora

  • Explora - il Museo dei Bambini di Roma
  • Via Flaminia n° 82 Roma
  • Tel 06.3613776
  • Sito internet


 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0