gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Menarca a 7 anni per il 15% delle bambine

Circa il 15 per cento delle ragazzine ha il menarca, ovvero la prima mestruazione, all'età di 7 anni. I medici non si spiegano questo svilupparsi sempre prima delle bambine e se ne preoccupano

Secondo uno studio fatto su 1.239 ragazze, pubblicato sulla rivista Pediatrics, circa il 15 per cento delle ragazzine ha il menarca, ovvero la prima mestruazione, all'età di 7 anni. I medici non si spiegano questo abbassamento dell'età dello sviluppo. Tra le ragazze di colore, uno su quattro passa alla pubertà intorno ai 7 e una su 10 ragazze bianche inizia a vedersi sviluppare il seno a quell'età - il doppio dei risultati osservati in uno studio del 1997. Allora, qual è la causa?

Laila, 9, di Los Angeles, è sempre stata precoce in tutto: ha iniziato a parlare a 7 mesi, camminare a 8 mesi e mezzo, entrando nella pubertà all'età di 6 anni con un seno sviluppato a soli 7 anni. Aveva peli pubici all'età di 6 anni e fu detto alla famiglia che il suo menarca sarebbe arrivato presto.

Le ragazze sono catapultate in età adulta molto prima che i loro cervelli siano pronti per il cambiamento. Questo preoccupa molto i medici.
"Negli ultimi 30 anni si è ridotta l'infanzia delle ragazze di circa un anno e mezzo", dice Sandra Steingraber, autore di un rapporto del 2007 sulla pubertà precoce. "Questo non va bene."

Gli specialisti sono ancora imprepararti rispetto al fenomeno ma sicuramente affermano che problemi come l'obesità e le sostanze chimiche simili agli ormoni potrebbero essere le cause.

"È molto preoccupante che le ragazze stiano continuando a sviluppare sempre prima", spiega Marcia Herman-Giddens, professore presso la University of North Carolina-Chapel Hill. "C'è bisogno di salvaguardare il nostro ambiente e la nostra cultura, e quello che stiamo facendo ai nostri figli".

Noi certamente speriamo ci siano risposte a breve e nuovi studi sul fenomeno, sia per i genitori che per le ragazzine ancora troppo piccole che si trovano ad affrontare questa nuova sfida

Cerca consultori: il nuovo servizio di Girlpower

Cerchi un ginecologo ma pensi costi troppo? Hai bisogno di assistenza sanitaria o di esami? In questi e tantissimi altri casi il posto giusto è il consultorio. Col questo nuovo servizio puoi trovare quello più vicino a te con tutte le info utili e i contatti. In più trovi le valutazioni degli altri utenti 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0