gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Libri per sviluppare l'amore per la musica

/pictures/20160429/libri-per-sviluppare-l-amore-per-la-musica-3682180269[1650]x[689]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Una selezione di libri per far amare la musica ai bambini sin da piccoli, alcuni con CD audio

Libri per far amare la musica ai bambini

Siete appassionati di musica e vorreste trasferire questa sensibilità anche ai vostri bambini? Fargli ascoltare buona musica è senz'altro un'ottima idea, così come abituarli all'ascolto quotidiano in casa, ma possiamo anche reperire dei libri per far amare la musica ai bambini?

Molti genitori pensano che per trasferire la passione per la musica si debba iscrivere il bambino ad un corso, oppure insegnargli a suonare uno strumento. In realtà l'ascolto di buona musica come prassi quotidiana sin da piccoli è un modo efficace per abituarli a sentire emozioni attraverso le note. Già a quattro mesi il bambino è sensibile a tutti i tipi di suoni e a due anni il suo sistema uditivo è pienamente formato ed è in grado di apprezzare suoni e melodie.

E per coltivare questa passione esistono anche dei libri di musica che accompagnano i bambini nelle loro scoperte sonore.

Ecco qualche suggerimento:

Curci Young ha pubblicato una collana di libri dedicati alla musica per far sì che il suo apprendimento si trasformi in un'occasione di interazione e gioco tra genitore e bambino. In quattro volumi il bambino viene guidato alla scoperta di altrettanti strumenti musicali - pianoforte, violino, chitarra e clarinetto – e ogni libro contiene una fiaba illustrata da Christine Destours e Aurélia Fronty e musicata da un professionistica diverso per ogni volumetto. La collana è pensata per bambini a partire da 5 anni.

E a chi pensa che l'opera lirica sia troppo impegnativa per essere proposta ad un bambino, risponde Cecilia Gobbi con la sua una collana di libri dal titolo “La magia dell'Opera”. In ogni libro si narra la storia di un'opera lirica celebre così il genitore potrà leggere la storia al proprio figlio e coinvolgerlo pian pano nella bellezza della narrazione lirica.

Ma ci sono opere pensate appositamente per i bambini, che raccontano coinvolgenti storie di avventura. E' il caso di Pierino e il Lupo di Prokofiev che narra di un bambino coraggioso che cattura un lupo cattivo con l'aiuto di un uccellino. In libreria troviamo un libro prezioso firmato da Vivian Lamarque e Pia Valentinis che narrano la storia seguendo il testo musicale. In allegato il CD.

La musica da far ascoltare al bambino nella pancia

Un'altra opera che piacerà certamente ai bambini è Il Carnevale degli animali di Saint Saens. Su Amazon troviamo un libro con immagini di Roberta Angaramo e quattordici divertenti filastrocche di Chiara Carminati. In allegato il CD audio.

E se vostro figlio ha un'inclinazione digitale (come tutti i bambini di questa generazione) non esitate a scaricare software e giochi educativi speciali che gli permettano di comporre musica o ascoltarla.

Nati per la Musica

Da molti anni in Italia è attivo il progetto Nati per la Musica che ha lo scopo di far sì che l'esperienza musicale in famiglia sia strumento di relazione per uno sviluppo migliore del bambino.

Ecco i consigli degli esperti di Nati per la Musica:

  • Musicantando

Con cd musicale di Cecilia Pizzorno, Ester Seritti, ill. G. Gaviraghi. E' un invito alle gioie della musica, rivolto a piccoli e grandi ascoltatori che, con garbo, vengono guidati alla scoperta di repertori sempre meno diffusi.

  • Musica da cameretta del Collettivo QB – Associazione Quanto Basta

Musica da cameretta nasce dal desiderio di diffondere alcune proposte per giocare con la voce.
Fin dal primo ascolto, le filastrocche e i canti mettono in moto risposte vocali e gestuali che possono poi essere ripetute e variate in modi diversi, accompagnando la crescita dei piccoli ascoltatori. Il CD propone diciannove tracce originali: filastrocche, canzoni brevi e narrazioni articolate.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0