gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Consigli di letture per bambini della terza elementare

/pictures/20160610/consigli-di-letture-per-bambini-della-terza-elementare-2707018357[1631]x[680]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Libri per l'estate per la terza elementare consigliati dalla pedagogista. I libri più belli da leggere sotto l'ombrellone che trattano i temi dell'amicizia, la diversità, la timidezza, la paura etc.

Libri per l'estate per la terza elementare

Proseguiamo il nostro viaggio tra i libri più indicati per l'estate. In questo articolo ci occuperemo di dare consigli di lettura per i bambini di otto anni. Come ho già suggerito, è bene che leggano libri inerenti le loro esperienze e i loro interessi per avere un approccio diretto con la lettura, per confrontarsi e trarre spunto nelle varie situazioni che la vita presenta.

  • Iniziamo subito con il consigliare uno dei libri scritti da A. Petrosino per Il battello a vapore, Valentina. Un'estate dai nonni. Trascorrere l' estate nella città del poeta Leopardi sarà sicuramente divertente. È a Recanati, infatti, che vivono i nonni della protagonista e qui farà amicizia con Anita, una ragazzina solare e vivace che diventerà la sua guida e la porterà in giro per la città.
  •  Valentina. Un cucciolo per Ottilia. A. Petrosino. Il battello a vapore. L' estate è anche, purtroppo, il periodo in cui vengono abbandonati gli animali. Per fortuna ci sono persone di buon cuore che se ne prendono cura. È quello che è successo a Valentina e alla sua amica Ottilia.
  • Gol! Tommi sei un campione! L. Garlando. Il battello a vapore. Giocare il campionato regionale o partecipare ad un talent sul calcio in tv? È questa la scelta che dovrà fare Tommi.
  • Allora non scrivo più! A. Strada. Il battello a vapore. Margherita ha i capelli rossi, gli occhi grandi e le lentiggini, ma non basta ha anche un' altra caratteristica: quando la maestra le detta le parole lei non riesce a scriverla bene e tutti la prendono in giro. Per fortuna c' è il suo amico Paolo...
  • Geranio, il cane caduto dal cielo! F. Altieri. Il battello a vapore. In alcuni condomini tenere animali è vietato, ma in quello di Alberto forse si potrà fare un' eccezione...basta dimostrare che il suo amico a quattrozampe sa fare qualcosa di molto speciale!
Consigli di letture per bambini della prima elementare
  • La timida Timmi cambia scuola. V. Lamarque. Il battello a vapore. Spesso l'estate è anche il momento dei trasferimenti. Cambiare città non è semplice, ma nemmeno cambiare scuola! La sa bene Timmi, una bambina molto timida, anzi come scrive l'autrice di questo libro, proprio timida!
  • Il gufo che aveva paura del buio. J. Tomlison. La Feltrinelli. Può un animale notturno avere paura del buio? A quanto pare si. Plop è un gufetto che si rifiuta di uscire di notte per andare a caccia insieme al suo papà, ma la sua mamma lo aiuterà a vincere questa paura e fargli capire quanto divertente e affascinante sia il buio.
  • Il piccolo libro dei mostri. F. Sillani. Emme Edizioni. Chi ha paura dei mostri? In questo libro i vostri figli impareranno a conoscere quelli che spaventano e quelli molto pericolosi, ma ci sono delle formule speciali per difendersi? Leggere questo libro potrà sicuramente essere utile!
  • Margherita a piedi nudi. D. Guicciardini. E. Nava. Lo stampatello. Margherita è una bambina davvero speciale! Non ama un solo colore, ma tutti quelli dell'arcobaleno. Un giorno correndo dietro ai suoi sogni corre in strada a piedi nudi. Una bambina coraggiosa ci ricorda che la libertà si impara da soli.

gpt native-middle-foglia-bambino

  • Eugenia l'ingegnosa. A. Wilsdorf. Sinnos. Eugenia vive nell' isola dei Nascondoni, tutto è felice, ma anche tutto uguale. Un giorno con suo fratello intravede all'orizzonte l' Isola di Nonsodove. Per arrivarci ci vorrebbe un bel ponte! Nessun problema Eugenia riuscirà a trovare il modo per raggiungere quell'isola misteriosa.

Cari genitori cosa state aspettando? Correte in libreria i vostri bambini vivranno fantastiche avventure anche stando comodamente sdraiati sotto l' ombrellone! 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0