gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le Fiabe Italiane di Calvino arrivano su Twitter

Doppio Zero lancia il progetto 00Calvino, per raccontare su Twitter, in 100 giorni, le fiabe raccolte da Italo Calvino: sarà possibile narrare una fiaba in 140 caratteri?

E' partito ufficialmente il progetto 00Calvino, ideato da Doppiozero, per raccontare le "Fiabe italiane" di Italo Calvino su Twitter. Come è possibile raccontare una fiaba intera in soli 140 caratteri oppure in (al massimo) 3 tweet? E' questa la sfida che si pone Doppiozero! Le fiabe raccolte da Calvino saranno infatti raccontate da oggi al 24 marzo 2013 proprio sul famoso social network. Una fiaba al giorno per 100 giorni.



LEGGI ANCHE: I genitori non raccontano più le favole della buonanotte



Marco Belpoliti riscriverà ogni giorno una delle Fiabe Italiane di Calvino sul sito di microblogging più famoso del mondo. Ed un modo per diffondere attraverso il web le storie di uno dei più importanti autori italiani del Novecento. Il progetto segue delle regole ben precise: ogni fiaba sarà pubblicata, ogni giorno, alla stessa ora, con una sigla di apertura ed una di chiusura (composte da Massimiliano Viel). Oltre a scrivere i riassunti delle fiabe, Belpoliti si occuperà anche di realizzare delle immagini delle fiabe stesse.



LEGGI ANCHE: Le più belle favole sonore per iPad e iPhone



In pratica ogni giorno il primo tweet presenterà la fiaba. Poi seguiranno 3 tweet per raccontare la fiaba. Ed un tweet per spiegare il senso della storia. A questi seguirà un post con l'illustrazione ed un ulteriore tweet per concludere la giornata. Se volete seguire i racconti, l'hashtag è #00fiabit e l’account twitter @00doppiozero.

Sarà possibile far rivivere le emozioni delle fiabe di Calvino in pochi caratteri?
Non vi resta che seguire questo progetto su Twitter per scoprirlo. Magari sarà un modo per avvicinare i più giovani alle opere di Calvino e per stimolarli a leggere le fiabe intere. Tutti i tweet verranno poi raccolti in un libro che sarà pubblicato dopo la fine del progetto.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0