gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Insieme a Rosie: le migliori serie educative per bambini

Sono molti i cartoni animati educativi che possono essere importanti nello sviluppo dei bambini: ecco tutte le principali serie grazie alle quali i bambini possono apprendere e divertirsi

Care mamme, l’offerta televisiva per i vostri piccoli è oramai sempre più valida e variegata: non solo programmi d’intrattenimento davanti ai quali i bambini possono trascorrere un po’ del loro tempo, ma veri e propri veicoli per la loro educazione e per il loro graduale apprendimento dei valori fondamentali che li accompagneranno per tutta la vita.


 
LEGGI ANCHE: Dora e le avventure di Pasqua in giro per l'Italia



Insieme a Rosie, disponibile in Dvd dallo scorso 20 marzo, fa parte di quel gruppo di cartoni animati che tanto possono insegnare ai bambini: sul valore dell’amicizia ad esempio e sull’importanza della solidarietà nei confronti del prossimo. Insieme al coniglietto Toppolo, al pappagallo Celeste, a Grande Orso e ad Orso Bimbo impara, attraverso il gioco e l’avventura, a conoscere il mondo.

Ma Insieme a Rosie non è il solo cartone grazie al quale i bambini possono apprendere e divertirsi nello stesso momento, altro esempio è Vai Diego (l’ultimo Dvd della serie è Vai Diego – Festa nella foresta pluviale, disponibile da febbraio). Diego Marquez, cugino di Dora l’esploratrice, è il protagonista di questi avvincenti avventure un eroe d'azione e d'avventura che ama la natura e tutte le specie di animali. Le finalità del cartone sono estremamente nobili: far conoscere ai bambini nozioni fondamentali sul mondo animale, lasciar imparare ai piccoli spettatori gli aspetti che accomunano gli esseri viventi (il bisogno di aria, cibo e acqua per sopravvivere) e le connessioni che legano le caratteristiche fisiche di ogni essere vivente al suo modo di vivere ed all’ambiente.







Se abbiamo citato Diego, non possiamo non ricordare anche sua cugina Dora, protagonista della serie Dora l’esploratrice (a proposito, l’ultimo episodio L’Avventura di Pasqua di Dora è disponibile da inizio marzo, giusto in tempo per le festività pasquali). In ogni episodio, questa piccola esploratrice affronterà una nuova situazione coinvolgendo i giovanissimi telespettatori ed insegnando loro a risolvere un problema alla volta, ponendo loro anche delle domande. Contemporaneamente, l’uso di semplici parole inglesi prepara i bambini all’apprendimento di questa lingua.

Team Umizoomi è un altro esempio che va nella stessa direzione. La serie (anche questa disponibile in Dvd dal febbraio scorso) narra le avventure del Team Umizoomi composto da Milli, Geo e Bot, che superano i problemi quotidiani grazie ai loro Super Poteri Matematici, al fine di mantenere Città Umi sempre nelle migliori condizioni. La serie animata è stata studiata per aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità, per acquisire sicurezza nella risoluzione dei problemi e per capire i concetti di base della matematica.



LEGGI ANCHE: Alla scoperta delle Galapagos con Vai Diego



Chugghington narra invece la vita di tre trenini: Bruno, Koko e Wilson, che in ogni puntata imparano nuove nozioni utili al loro obiettivo, cioè diventare dei treni esperti. Una serie molto utile quindi ad apprendere utili insegnamenti circa il processo che porta alla maturazione e alla crescita.

L’offerta quindi possiamo dire che non manca per i nostri bambini, non solo al fine dell’intrattenimento ma anche e soprattutto dell’apprendimento.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0