gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Insegnare il fallimento aiuta a crescere

Basta proteggere i nostri figli da tutto e tutti e dare sempre loro ragione! Insegnare il fallimento fa bene. Paul Taugh ci spiega perchè nel suo libro "How children succeed" (Come i bambini hanno successo)

La mamme chioccie, quelle pronte a difendere i propri figli a qualsiasi prezzo, dovranno ricredersi. Basta proteggerli da tutto e tutti e dare sempre loro ragione! Insegnare il fallimento ai figli fa bene. Contro i genitori “elicottero” (ovvero quelli sempre pronti a mostrare al mondo i successi dei figli) il canadese Paul Taugh, autore del libro "How children succeed" (Come i bambini hanno successo) propone invece l’esempio di una maestra di New York che ha portato una classe di ragazzini disagiati e con problemi a vincere i campionati nazionali di scacchi.


LEGGI ANCHE: Educazione dei figli: gli errori più comuni che fanno i genitori



L'esercito delle mamme convinte che il nemico per la crescita sia l'errore e che il proprio figlio non sbagli mai, perchè ad avere torto sono sempre gli altri, dovrà mettere in discussione i propri principi educativi. E’ importante che i figli affrontino la realtà come si presenta, imparando cos’è il “fallimento” fin da piccoli. Fare errori consente di imparare da essi, aiutando a crescere e a capire come comportarsi nella vita. Elogiare i propri figli davanti a tutti, credendo che siano perfetti, e che loro non commeteranno mai sbagli nella vita è deletario per la loro crescita e personalità.


LEGGI ANCHE: Educazione: l’importanza di dire no


Il fallimento non è un qualcosa da cui fuggire, va affrontato, in quanto è un’occasione importante per crescere, e imparare come reagire alle sconfitte, maturando le proprie strategie personali e inventando nuove strade da percorrere per non ripetere lo stesso errore. Un insegnamento importante che una maestra di New York ha subito messo in pratica con i suoi studenti con problemi, che sono riusciti a vincere i campionati nazionali di scacchi.  A quanto pare la chiave del successo del metodo di questa insegnante sta nell’aver fatto apprezzare ai suoi studenti gli errori che vengono fatti, i quali consentono di imparare per il futuro.

insegnare-fallimento-bambini



Il numero elevato di suicidi registrati in culture che hanno abolito dalla loro educazione l’idea di “fallimento” (come quella giapponese, svedese o americana) è una conferma ulteriore a questa testi e ci spinge a riflettere che difendere nostro figlio dalla possibilità di sbagliare può trasformarlo in una macchina

gpt native-middle-foglia-bambino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0