gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I sì che aiutano a crescere. Regalate le ali ai vostri figli

Lenore Skenazy troverà moltissimi sostenitori per le sue idee rivoluzionarie espresse nel suo libro "I sì che aiutano a crescere. Regalate le ali ai vostri figli"

Dalla protagonista della trasmissione di Real Time 'Mamme che amano troppo…' arriva un libro su un nuovo e rivoluzionario metodo educativo. Lenore Skenazy troverà moltissimi sostenitori per le sue idee espresse nel volume "I sì che aiutano a crescere".


LEGGI ANCHE: Riflessioni sull'educazione del futuro: educare all'incertezza


 
“Aiutare i bambini? Benissimo. Fare tutto al posto loro? Malissimo. Questo è proprio un libro che vuole aiutare a sviluppare l’indipendenza. Quella dei bambini e quella degli adulti che li amano. E degli adulti che amano gli adulti che soffocano i bambini che amano.” Si fa presto a dire mamma. Sembra che il vecchio adagio “di mamma ce n’è una sola” sia assolutamente da rivedere. Dopo la Mamma Tigre, severa e inflessibile, la Mamma Cocker superaffettuosa e coccolona, ecco arrivare la “Peggior Mamma d’America”. Così è stata definita Lenore Skenazy per aver permesso al suo bambino di nove anni di viaggiare da solo nella metropolitana di New York. Prendendo spunto da questo accadimento, Lenore si è fatta portabandiera di un’educazione “Free Range Kids”. Dopo aver scritto su diversi quotidiani e aver partecipato a molte trasmissioni televisive, Lenore ha aperto un seguitissimo blog. Ed è proprio da questo – sempre più autorevole – blog che Lenore sostiene con fermezza che il vero danno è rappresentato dalla iperapprensività dei genitori. Infaticabile sostenitrice di un’educazione che lasci i bambini liberi di provare e sperimentare, l’autrice si scaglia contro tutti coloro che soffocano i propri figli impedendo loro di diventare adulti maturi e indipendenti. Pieno di consigli, esempi di vita vissuta, il libro è una vera e propria guida alla indipendenza dei figli (e dei genitori dai figli). L’ultimo punto del suo decalogo recita: bisogna dare ai propri figli “radici e ali”. Non solo quindi radici.
 

LEGGI ANCHE: Educazione, dare regole e divieti fa bene al bambino


Lenore Skenazy, laureata a Yale nel 1981, attualmente tiene un blog e scrive su diverse testate. Skenazy ha scritto regolarmente per “The New York Sun”, “New York Daily News” e “Mad Magazine”. Sulla sua esperienza genitoriale è stato tratto un format televisivo andato in onda anche in Italia su Real Time

gpt native-middle-foglia-bambino


Fonte| Courtesy of Feltrinelli
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0