gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Genitori iperprotettivi? I figli possono soffrire di depressione

Un recente studio americano rivela che quando i genitori sono troppo protettivi i figli hanno maggiori possibilità di sviluppare problemi di depressione o di non sentirsi soddisfatti della propria vita

Sei una mamma chioccia? Attenta. Secondo un recente studio i figli di genitori iperprotettivi rischiano maggiormente di soffrire di depressione. Lo studio, condotto da Holly Schiffrin della University of Mary Washington in Virginia, è stato recentemente pubblicato sul Journal of Child and Family Studies.



LEGGI ANCHE: Aumentano i bambini che vanno dallo psicologo



L'esperta, partendo dal fatto che in America, l'aumento di genitori iperprotettivi ha portato ad un aumento di ansia nei bambini, ha deciso di analizzare in maniera più approfondita il fenomeno dei "genitori elicottero", ovvero quei genitori che seguono ogni passo dei propri figli e non li lasciano mai soli o liberi di sbagliare per farli crescere.

Secondo l'esperta "questo eccesso di coinvolgimento dei genitori alla fine può creare una generazione di giovani deboli e privi di autonomia, completamente incapaci di sopravvivere in un mondo sempre più competitivo".







Lo studio è stato condotto su un campione di 297 ragazzi, che si preparavano ad entrare all'università, in una età compresa tra i 18 ed i 23 anni. Questi giovani sono stati sottoposti ad un test psicologico, nel quale è stato chiesto che anche che stile genitoriale avesse la madre e come erano stati cresciuti.



LEGGI ANCHE: Educazione dei figli: gli errori più comuni che fanno i genitori



I ragazzi sono quindi stati valutati da un punto di vista psicologico ed è risultato che chi è cresciuto con genitori molto protettivi è più incline alla depressione e a sviluppare una insoddisfazione sulla propria vita. Probabilmente per molti genitori non è semplice lasciare i propri figli liberi, soprattutto nel mondo difficile in cui viviamo, ma se si è troppo protettivi e non si dà ai bambini la possibilità di sviluppare una propria personalità o di sbagliare per poi rendersi conto dei propri errori, questo atteggiamento, a lungo andare, può causare insicurezze ed altri problemi durante la crescita.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0