gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Perché bisogna rispettare il diritto dei bambini a "essere lenti"

/pictures/20160523/perche-bisogna-rispettare-il-diritto-dei-bambini-a-essere-lenti-472240387[984]x[410]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Se provassimo per un giorno a non dire ai bambini di sbrigarsi? Una mamma ci spiega perché è importante rispettare il diritto dei bambini a "essere lenti"

Diritto dei bambini a "essere lenti"

Le nostre giornate sono sempre di corsa. Se potessimo filmare le mattine prima di andare a scuola o le cene in famiglia, sarebbe un continuo susseguirsi di inviti a sbrigarsi rivolti ai bambini. Quante volte lo diciamo ai nostri figli in un giorno? Sbrigati a vestirti! Sbrigati che dobbiamo uscire. Dai, mangia! Dai, finisci i compiti.

Se provassimo per un giorno a non dire ai bambini di sbrigarsi? Proviamo a metterci nei panni dei bambini. C'è una persona a cui noi vogliamo molto bene, che vorremmo coinvolgere nei nostri giochi, che ci interrompe sempre urlando di sbrigarsi. Fai veloce! Muoviti! Se fosse un datore di lavoro, lo accuseremmo di mobbing. Se fosse un compagno, probabilmente lo avremmo già lasciato. Nessuno ama sentirsi trattato male, eppure con i nostri figli lo facciamo.

E' giusto iperstimolare i bambini ?

Si dà spesso la colpa ai bambini dicendo che sono pigri, che svolgono ogni compito con grande lentezza, che si distraggono facilmente. I bambini vivono in quello stato di benessere a cui tutti aspiriamo quando sogniamo di starcene un po' in pace. Loro non hanno ancora perso questo piacere di prendersi il loro tempo.

Ogni volta che gli diciamo di sbrigarsi li portiamo sempre più lontani dal bello dell'infanzia e li incanaliamo in quel girone di routine di cui noi stessi siamo schiavi. E' proprio questo che vogliamo per i nostri figli? Siamo sempre pronti a dire che per i nostri bambini vogliamo solo il meglio. Cosa c'è di meglio che godere delle piccole cose, essere felici con poco e riuscire a trovare qualcosa di bello anche nel giocare con i calzini invece di indossarli?

Ci sono film come Big di Tom Hanks che hanno portato sul grande schermo questa riflessione. E' davvero un bene voler fare crescere velocemente i bambini? I bambini con i loro tempi possono sembrare un intralcio nella nostra fretta quotidiana, ma hanno una visione del mondo che è davvero un peccato rovinare con i richiami di sbrigarsi.

Cosa può fare una mamma invece di dire sempre di sbrigarsi?

Non si può rinunciare agli impegni, ma si possono limitare quelli che si accavallano con il tempo in cui stiamo con i bambini. Invece di trascinarli di corsa a fare la spesa prima di cena, pensiamo a come organizzarci per farla mentre i bambini non ci sono. Sfruttiamo al massimo i momenti in cui siamo senza di loro. Alziamoci noi un po' prima al mattino per recuperare il tempo di giocare insieme con i calzini invece di sgridarli per fare in fretta.

Rivendicate la lentezza: nel nostro mondo a tutto vapore, è un diritto delizioso di cui siamo stati privati. (Jean-Pierre Siméon)

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0