gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Dal dottore, come affrontare la visita

Quando i bambini devono sottoporsi ad una visita medica, spesso i genitori sono più ansiosi dei piccoli: ecco perché dovremmo prendere esempio dai bambini

a cura di Jessica (Parlare con i bambini)

Intorno ai dodici mesi nostra figlia ha fatto un esame ecocardiografico. Nulla di doloroso né di grave, per fortuna, solo un accertamento. Aspettando il dottore nel corridoio dell'ospedale, lei giocava con un piccolo elefante e io cercavo di controllare l'ansia che ogni volta ogni visita mi mette. Avevo detto alla piccola che cosa andavamo a fare e lei invece era molto tranquilla.



LEGGI ANCHE: Dal dottore, la comunicazione fa bene alla salute



Quando è arrivato il cardiologo pediatrico, ci ha fatto entrare nello studio e, come sempre succede, abbiamo parlato insieme per scambiarci le informazioni necessarie. Appena però è iniziata la visita, è diventata lei la sua vera paziente. Il dottore le parlava guardandola negli occhi, chiedendole cosa fare, spiegandole cosa avrebbe fatto. Bibi sembrava molto presa dal ruolo, io l'aiutavo se serviva, restandole a fianco, ma la visita è stata un po' come un gioco per lei, con lo strumento appoggiato al petto e le immagini del cuore nel monitor.



LEGGI ANCHE: Preparare i bambini alla visita medica



Il cardiologo si è rapportato a lei con il rispetto e la discrezione che si hanno di solito con gli adulti, e con la simpatia e la tenerezza che si hanno verso i bambini. Non sempre però questo succede, e per qualcuno ancora la pratica da svolgere ha il sopravvento sul vissuto del bambino e dei suoi familiari, come è accaduto ad un nostro amichetto che ha dovuto ricevere due punti di sutura senza poter contare sull'empatia di chi gli stava vicino, e che ne è rimasto impressionato per un po' di tempo.



gpt native-middle-foglia-bambino




Avete vissuto episodi di questo tipo? Come aiutate i vostri bambini ad affrontare il contatto con il medico?



gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0