gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

10 cose importanti da dire ai figli

/pictures/20161206/10-cose-importanti-da-dire-ai-figli-2110904527[3531]x[1471]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Nella routine di tutti i giorni, spesso ci sono cose che non ricordiamo spesso ai bambini: ecco un elenco di cose importanti da dire ai figli per rafforzare la loro autostima e farli crescere più sicuri

Cose importanti da dire ai figli

Nella routine di tutti i giorni, tra mille equilibrismi per conciliare famiglia, lavoro, vita di coppia e figli spesso andiamo avanti come treni, dimenticando di dire cose importanti ai nostri bambini. Cose davvero preziose che a volte diamo per scontate e che invece possono fare davvero la differenza nella crescita dei piccoli.

Ecco dieci cose che è importante dire spesso ai nostri figli

  • Mi sei mancato

Quante volte diciamo a nostro figlio che abbiamo sentito la sua mancanza? E' una frase che spesso dimentichiamo di dire, e invece dopo tante ore passate separati, senza alcun contatto, è bello esprimere questo sentimento e far capire al piccolo che quando non c'è abbiamo sentito la sua mancanza.

  • Mi piace stare con te

Non è scontato, è bene ripetergli che ci piace stare insieme a lui, giocare con lui e trascorrere del tempo insieme. Approfittiamo di questi momenti ogni volta che possiamo.

Come rendere felici i bambini
  • Se sono stanca non vuol dire che non ti voglio bene

Quando sembriamo stanche e insofferenti troppo spesso i bambini credono che la colpa sia loro e che siamo stanche di lui (o di lei). Ricordiamogli che non è così e che sono sempre il nostro primo pensiero, anche se a volte capita che, dopo una giornata di lavoro, siamo stanche.

  • Ti voglio bene anche quando ti rimprovero

Diamo per scontato che lui lo sappia, ma invece è davvero importante dirglielo, soprattutto quando lo rimproveriamo per un suo comportamento o un capriccio. "Perché io ti amo e quello che non mi piace non sei tu ma il tuo comportamento".

  • Prova e riprova

Ho fiducia in te e nelle tue capacità e non devi arrenderti. I bambini, soprattutto quando fanno qualcosa di nuovo per la prima volta, possono aver paura di non riuscirci. Ma noi dobbiamo dargli fiducia e fargli capire che anche se la prima volta non ci riescono, non devono arrendersi, ma riprovarci.

  • Non vergognarti mai delle tue idee

Abbi sempre il coraggio di esprimere il tuo parere e di portare avanti le tue convinzioni. Sappi che ci sarà sempre qualcuno che la pensa diversamente da te. I bambini devono capire che sono liberi di esprimere quello che pensano, anche in presenza di persone che non condividono lo stesso pensiero.

  • Sii sempre te stesso

E non sforzarti di compiacere gli altri mettendoti una maschera e fingendo di essere qualcun altro. Essere se stessi è sempre la scelta migliore.

  • Non aver paura di sbagliare

Tutti noi abbiamo sbagliato e solo sbagliando si riesce ad imparare. Quindi insegniamo ai bambini ad affrontare qualsiasi nuova sfida senza timore. Ed anche sbagliare li potrà aiutare a crescere.

  • So come ti senti

I tuoi problemi non sono banali né stupidi e capisco che sei arrabbiato o dispiaciuto. Vorrei aiutarti ad accettare le tue emozioni e a gestirle. Soprattutto quando sono molto piccoli, non sempre riescono a spiegare le loro emozioni, ma possiamo aiutarli a farlo.

  • Mi fido di te

Ho fiducia in te e nelle tue capacità. Facciamo capire ai nostri bambini che crediamo in loro. Sentire che ci fidiamo di loro li farà sicuramente crescere più sicuri di se stessi.

 

 
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0