gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Vedere attraverso gli occhi di un neonato

/pictures/20150706/vedere-attraverso-gli-occhi-di-un-neonato-2639413473[5075]x[2117]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Da oggi i genitori potranno vedere attraverso gli occhi del bambino grazie a un software che simula la visione di un neonato di 2 giorni

Cosa vede un neonato di un mese

Come ci vedono i neonati quando hanno ancora pochi giorni di vita? Questa è una delle tante domande che spesso ci arrivano in Redazione, e a cui non è sempre facile dare risposta. C'è chi dice che i bambini appena nati non vedono fino ai 3 mesi di vita, chi afferma che distinguono solo le ombre. Se chiediamo a un pediatra ci dirà che i neonati nel primo mese di vita si accorgono dei rumori e riescono a seguire con gli occhi gli oggetti colorati in movimento.

Secondo una recente ricerca condotta dall'Università di Oslo in collaborazione con l'Università di Uppsala e con l'Eclipse Optics di Stoccolma i bambini di uno o due giorni riescono a vedere abbastanza bene fino a 30 cm, a 60 cm la visione appare invece offuscata, mentre a 120 cm tutto diventa indistinguibile. Da oggi i genitori potranno vedere attraverso gli occhi del bambino grazie a un software che simula la visione di un neonato di 2 giorni, realizzato dal team di ricerca, che ha pubblicato le immagini dello studio sul Journal of Vision.

gpt native-middle-foglia-bambino

La chiave della visione sarebbe comunque il movimento: se un'immagine si muove viene colta più facilmente rispetto ad una fissa. Secondo lo psicologo di Oslo, Svein Magnussen, i bambini avrebbero una vista molto ridotta e non riescono a percepire i colori. Le espressioni degli adulti che i bambini riescono ad identificare più facilmente sono i sorrisi.

Secondo le linee guida pediatriche bisognerà attendere i 6/7 mesi per vedere il neonato interessarsi al mondo esterno, spostare lo sguardo da un oggetto all'altro. In effetti le funzioni visive del bambino si sviluppano in questo modo:

  • Da 0 a 1 mese il neonato presta attenzione alla luce e ha una limitata capacità di fissazione.
  • Tra 1-2 mesi segue gli oggetti e luci in movimento; presta attenzione a stimoli più complessi.
  • Tra i 2-3 mesi ha una capacità di convergenza, fissazione e focalizzazione.
  • Tra i 3 e 4 mesi c'è un aumento dell'acuità visiva; osserva e manipola gli oggetti.
  • Tra i 4 e 5 mesi il neonato è capace di spostare lo sguardo dagli oggetti alle parti del corpo; riconosce visi e oggetti.
  • Tra i 5 e 6 mesi raggiunge e afferra oggetti.
  • Tra i 6 e 7 mesi è in grado di spostare lo sguardo da un oggetto all'altro

Per approfondire

Repubblica

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0