gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Corredino del neonato fatto a mano

/pictures/20151214/corredino-del-neonato-fatto-a-mano-3510540058[4795]x[2003]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Il corredino fatto a mano ha un valore speciale e può essere una bella attività a cui dedicarsi negli ultimi mesi di gravidanza. Ecco qualche idea per un corredino neonato fai da te

Corredino neonato fai da te

Cosa si può preparare a mano per il corredino di un neonato? Quando si aspetta un bambino, il pensiero di preparare il necessario per il suo arrivo è uno dei più piacevoli a cui dedicarsi. I capi del corredino fatti a mano assumono un valore speciale: oltre a essere realizzati con amore, permettono di scegliere le stoffe migliori e di avere molta cura per i particolari. Il corredino fatto a mano può essere una bella idea per un regalo a una futura mamma o una attività a cui dedicarsi negli ultimi mesi di gravidanza. Alcuni capi di abbigliamento si prestano in modo particolare ad essere realizzati a mano: è il caso di berretti, scarpine e bavaglini, ma anche la camicina della fortuna.

Ci sono poi gli accessori della culla e della carrozzina, come copertine e lenzuolini, che possono diventare un’idea per il corredino da commissionare a nonne e zie brave a maglia o nel ricamo. Per iniziare a preparare un corredino fatto a mano saranno molto importanti le misure a cui fare riferimento e i cartamodelli. Ecco qualche idea per un corredino fai-da-te.

Corredino neonato: cosa serve davvero

Berretto per neonato a maglia

La circonferenza della testa di un neonato varia da bambino a bambino. Scegliamo i filati in base alla stagione in cui vogliamo che il bambino indossi il berretto. Come riferimento si posso adottare le misure di 30 cm di circonferenza e 15 cm di altezza. Un berretto fatto a maglia con i ferri lavorati al diritto potrà essere facilmente risvoltato in attesa che il bambino cresca. 

Guarda qualche idea qui

Scarpine per neonato all’uncinetto

I neonati non hanno bisogno di scarpine per muoversi e solitamente vengono indossate solo per scaldare i piedini. Chi è brava a lavorare all’uncinetto potrà realizzarne di colorate per ogni esigenza. In base alla stagione possiamo realizzare una scarpina con laccio, un sandaletto o uno scarponcino. Si inizia realizzando la suola e successivamente la parte superiore della scarpina. 

Copertina per carrozzina

Si possono realizzare belle copertine da carrozzina a maglia, all’uncinetto ma anche in stoffa. Le misure standard sono 80 cm di lunghezza per 60 cm di larghezza. Se realizziamo una copertina un po’ più grande, potremo utilizzarla per avvolgere il bambino anche quando sarà cresciuto. La copertina è un elemento importante del corredino, tradizionalmente passa di generazione in generazione. E’ una lavorazione che si adatta molto facilmente alle abilità manuali e ci si può sbizzarrire con ogni tipo di maglia e disegno.

gpt native-middle-foglia-bambino

Sacco nanna

Il sacco nanna è un accessorio sempre più frequente nel corredino dei neonati perché evita che il bambino girandosi si scopra. Può essere realizzato a maglia o in tessuto, essere a sacco con il cappuccio oppure da indossare con una lunga canotta chiusa sotto i piedi. Una versione più leggera del sacco nanna può avere l’elastico sotto i piedi invece della cucitura, in modo che possa essere utilizzato un po’ più a lungo anche quando i bambini crescono o sono svegli e vogliono muoversi.

Qualche esempio qui:

Lenzuola e bavaglini a punto e croce

A molte mamme piace personalizzare il corredino fatto a mano con le iniziali ricamate a punto e croce o con un disegno da riportare sulle lenzuola e sui bavaglini. Con la tecnica del punto e croce si può ricamare un piccolo animale, come un elefante o un orsetto, oppure un disegno più articolato come un paesaggio con casetta e albero o giocattoli per bambini. 

Punto Croce

Camicino della fortuna

Per tradizione è il primo indumento che indossa il neonato dopo la nascita, serve a proteggere la sua pelle molto delicata dal contatto con i vestiti. Si realizza con cotone molto morbido e viene sempre ricamato con un disegno portafortuna. 

Un esempio qui

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0