gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come togliere il pannolino in 7 giorni

E' arrivato il momento di togliere il pannolino? Ecco come riuscire nella sfida in pochi giorni

COME TOGLIERE IL PANNOLINO - Il tuo bambino è pronto per togliere il pannolino e provare a stare senza?

In genere i primi segnali che il bambino è pronto si manifestano tra i 18 e i 24 mesi, ma qualcuno potrebbe non essere pronto prima dei 30 mesi.

Ad ogni modo, secondo i pediatri, il bambino non riesce a sviluppare la capacità di sentire lo stimolo e a trattenerlo prima dei 18 mesi.

Ecco i segnali che si può cominciare con lo spannolinamento: il bambino comincia a mostrare interesse per la cacca e la pipì e il pannolino resta spesso asciutto.

gpt native-middle-foglia-bambino

Ma come si può iniziare?

Per prima cosa è bene dotarsi di tanta pazienza, perchè anche se il bambino sembrerà essersi abituato all'idea di stare senza pannolino potrebbe fare passi indietro.

Si può cominciare togliendo il pannolino durante il giorno, ovviamente il bambino non imparerà subito che deve correre sul vasino quando sente lo stimolo, ma col tempo si abituerà a stare libero dal pannolino e quindi ad adeguarsi a tempi giusti.

Spannolinamento: gli errori da non fare

Il secondo passo è quello di uscire di casa, ben organizzate, con cambio vestiti, salviette e tutto quanto si renderà utile e non senza aver "mappato" la zona dove siete per individuare dove si trova il bagno più vicino.

L'approccio con il vasino non deve mai essere severo e rigido, e il bambino deve abituarsi all'idea di dedicare del tempo ai suoi bisogni e quindi è importante stabilire una routine, ma anche avere a disposizione dei giochi e dei libri per divertirsi quando sta sul vasino.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0