NAVIGA IL SITO

Come stimolare i bambini alla lettura

La lettura è un passo fondamentale nella crescita emotiva di un bambino e può accompagnarlo durante l'adolescenza fino all'età adulta, contribuendo alla sua cultura e soprattutto ad una maturazione interiore degna di nota. Tuttavia, nel mondo delle immagini in cui viviamo, riscoprire la lettura potrebbe essere più impegnativo del previsto: per questo motivo è bene seguire alcuni consigli generali per evitare errori e soprattutto per aiutare il bambino ad apprezzare la lettura.

di Garland 8 dicembre 2010
Difficoltà
come-stimolare-i-bambini-alla-lettura

Cosa serve

  • Conoscenza del bambino o del ragazzo
  1. Prima di proporre qualunque tipo di lettura, è bene scegliere attentamente l'autore e l'opera. Non sempre i bambini sono attratti dai libri "su misura" per loro, ma tendono spesso ad interessarsi ai cosiddetti "libri proibiti"; più propriamente indicati per adulti. La soluzione è, come capita spesso, in una saggia via di mezzo: anteponendo sempre una lettura del libro che si intende proporre al bambino, è sempre meglio tendere verso orizzonti più impegnativi, almeno laddove il bambino dimostra un vivo interesse.
  2. La fantasia è l'elemento che accompagna maggiormente la cresciuta del bambino: non ignorare per tanto questo elemento, ma tenerlo sempre presente quando si debbono scegliere i testi da proporgli. Non siate scettici nei confronti dei generi più avveniristici o surreali, e ricordatevi che il bambino vive nella fantasia, ed è in questo mondo che dovrete muovervi.
  3. Non sempre il primo tentativo è quello vincente. Non scoraggiatevi ma, semmai, prendete in considerazione l'idea che avete sbagliato qualcosa o, più semplicemente, il libro stesso ha deluso le aspettative. Scrivere per bambini e ragazzi è infatti una missione che in pochi, nel corso della storia della letteratura, sono riusciti ad eseguire più che dignitosamente. Non stupitevi se il bambino non dovesse gradire un determinato il libro: molto probabilmente la colpa è del libro. In questi casi cambiate proposta e ricordatevi che, se il libro non è stato gradito in un primo momento, non per forza dovrà essere così in futuro.
Ultime Guide e Articoli di Sviluppo e crescita
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come stimolare i bambini alla lettura...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori