gpt
gpt
gpt
1 5

Insegnare l'amore ai figli

/pictures/20150212/educare-i-bambini-all-amore-3794524382[3184]x[1325]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Come parlare di sentimenti ai bambini? Una mamma ci spiega come insegnare l'amore ai figli

Come insegnare l'amore ai figli

Di cosa parlano i nostri figli quando parlano di amore? I tempi sono cambiati, oggi si fa tutto prima, ogni tappa si brucia con molto anticipo rispetto ai genitori. C’è una gran frenesia di provare, di fare quello che fanno gli altri per non sentirsi fuori dal gruppo. Se ascoltiamo i ragazzini che parlano di amore, scopriamo che loro non parlano del sentimento, ma di sesso. I sentimenti dove sono finiti?

gpt native-middle-foglia-ros-0

Se un tempo si aspettava con trepidazione il primo bacio, oggi alla stessa età si consuma il primo rapporto. Quello che fa più paura a un genitore è che scompaia ogni restrizione: filmini girati solo per essere caricati in rete, spogliarelli per guadagnarsi i soldi per una ricarica del telefonino o fotografie scattate un po’ per gioco e un po’ per malizia che con il commento sbagliato rovinano la vita a qualcuno.

Le cose dell'amore che possiamo insegnare ai nostri figli

Forse non dobbiamo perdere tempo e iniziare a insegnare ai nostri figli cos’è l’amore. Sembra un argomento così banale, che quasi non merita parole e invece nel momento in cui pensiamo che è l’unica arma per evitare che il sesso diventi volgarità forse la voglia di parlarne la troviamo.

Come si spiega l’amore ai bambini e ai ragazzi?

Loro ridono se ne parliamo. “E’ una cosa da bambini!” Come ha scritto Tiziano Terzani, se solo iniziassimo a spiegare la differenza tra ‘fare l’amore’ e ‘fare sesso’ sarebbe già un passo avanti. Lui, da reporter di guerra per un giornale tedesco, sosteneva che educare i figli all’amore fosse la strada giusta per migliorare la convivenza ed evitare tante guerre tra i popoli.

Forse aveva ragione: dovremmo passare più tempo a cercare l’amore attorno a noi, per insegnarlo ai nostri figli perché alla fine è una delle poche cose che può davvero cambiare la nostra vita. Sembra difficile parlare di amore, ma se fosse l’occasione per insegnare ai nostri figli ad essere felici, cosa diremmo?

  • L’amore si impara guardando le coppie che vivono insieme da cinquant’anni, quello che va oltre l’aspetto fisico dei capelli bianchi e il corpo stanco;
  • l’amore ti riporta a casa ogni sera perché c’è qualcuno che ti aspetta;
  • l’amore è quel regalo della vita che ti fa sentire unico al mondo per qualcuno;
  • l’amore è quel coraggio di affrontare chi sembra più forte di te pur di difendere una persona;
  • l’amore dà un senso a tutte le fatiche di ogni giorno e se le fai per qualcuno che ami ti sembra di non sentirle;
  • l’amore capisci quanto vale quando guardi gli occhi di chi non ne riceve mai;
  • innamorarsi è un come vincere un biglietto per l’ottovolante: la prima delle emozioni più belle che si possono vivere;
  • innamorarsi fa sentire migliori e ci dà un’altra possibilità per diventarlo veramente;
  • chi ama si sente in pace con se stesso e con gli altri;
  • si può amare anche senza essere ricambiati: è un allenamento; l’amore si riconosce nella fiducia che l’altra persona ci dà;
  • l’amore è astratto, non ha bisogno di prove concrete.
  • Non dimentichiamo la cosa più importante da insegnare: l’amore è rispetto e non possesso. Chi picchia, chi minaccia, chi non sa allontanarsi, non è una persona che ama.
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt